This paper provides a portrait of Gemma Harasim, a teacher and a pedagogist who hasn't been investigated, as yet, by te historians of education linguistics. It is argued that both her didactic experiences and her ideas on language teaching were original if compared to the methods currently adopted in Italian elementary school at her time (1910s-1920s). It is also suggested that Gemma's background, rooted in the multilingual and multiethnic Istrian milieu played a role in shaping her educational stance.

L'articolo offre un profilo di Gemma Harasim, maestra di scuola e pedagogista. Vengono illustrate le sue idee sulla educazione linguistica e si sostiene che esse rappresentarono, nel loro tempo (gli anni Dieci-Venti del Novecento) un punto di vista fortemente innovativo che converge con alcuni indirizzi recenti in ambito linguistico e semiologico. Si sostiene inoltre che la particolare formazione della Harasim nel contesto plurietnico e plurilingue dell'Istria favorì la maturazione della sua prospettiva educazionale

Gemma Harasim e l'educazione al linguaggio / Gensini, Stefano. - STAMPA. - unico(2018), pp. 283-298.

Gemma Harasim e l'educazione al linguaggio

stefano gensini
2018

Abstract

This paper provides a portrait of Gemma Harasim, a teacher and a pedagogist who hasn't been investigated, as yet, by te historians of education linguistics. It is argued that both her didactic experiences and her ideas on language teaching were original if compared to the methods currently adopted in Italian elementary school at her time (1910s-1920s). It is also suggested that Gemma's background, rooted in the multilingual and multiethnic Istrian milieu played a role in shaping her educational stance.
2018
Al femminile. Scritti linguistici in onore di Cristina Vallini, a c. di A. De Meo, L. di Pace, A. Manco, J. Monti. R. Pannain
9788876676956
L'articolo offre un profilo di Gemma Harasim, maestra di scuola e pedagogista. Vengono illustrate le sue idee sulla educazione linguistica e si sostiene che esse rappresentarono, nel loro tempo (gli anni Dieci-Venti del Novecento) un punto di vista fortemente innovativo che converge con alcuni indirizzi recenti in ambito linguistico e semiologico. Si sostiene inoltre che la particolare formazione della Harasim nel contesto plurietnico e plurilingue dell'Istria favorì la maturazione della sua prospettiva educazionale
educazione linguistica; linguistica; Gemma Harasim; Giuseppe Lombardo Radice
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Gemma Harasim e l'educazione al linguaggio / Gensini, Stefano. - STAMPA. - unico(2018), pp. 283-298.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Gensini_Harasim_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1083880
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact