Il saggio ricorda la figura di Tullio De Mauro e il suo percorso intellettuale, che dai temi delle condizioni linguistiche e della educazione linguistica è approdato alla promozione della lettura, intesa come strumento per l'acquisizione di competenze. La sintesi di questo percorso è rappresentato dal suo impegno per la scuola, manifestatosi in viarie forme, fino all'assunzione della responsabilità di Ministro dell'Istruzione.

La “terza missione”: dalla riflessione sulle condizioni linguistiche alla promozione della lettura / Solimine, G.. - (2018), pp. 189-197.

La “terza missione”: dalla riflessione sulle condizioni linguistiche alla promozione della lettura

SOLIMINE, G.
2018

Abstract

Il saggio ricorda la figura di Tullio De Mauro e il suo percorso intellettuale, che dai temi delle condizioni linguistiche e della educazione linguistica è approdato alla promozione della lettura, intesa come strumento per l'acquisizione di competenze. La sintesi di questo percorso è rappresentato dal suo impegno per la scuola, manifestatosi in viarie forme, fino all'assunzione della responsabilità di Ministro dell'Istruzione.
2018
Tullio De Mauro: un intellettuale italiano
9788893770484
Terza missione, Linguistica, Promozione della lettura, Educazione linguistica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La “terza missione”: dalla riflessione sulle condizioni linguistiche alla promozione della lettura / Solimine, G.. - (2018), pp. 189-197.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1079150
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact