A cento anni dalla pubblicazione di Democrazia e educazione è opportuno fermarsi a riflettere sul merito di questo binomio e su come oggi questi due concetti siano presenti nella nostra esperienza. Porci domande del tipo ‘Siamo stati in grado di fare tesoro delle riflessioni di John Dewey per costruire più democrazia?’ o ‘l’educazione può ancora essere motore di una democrazia più matura?’, potrebbe indurci a considerazioni assai sconfortanti. Facciamo fatica a considerare la nostra condizione politica, non solo quella italiana, ma probabilmente anche quella dei grandi paesi occidentali, come una situazione di democrazia matura. I molti e innegabili progressi nel campo dell’istruzione, le molte conquiste nel campo dei diritti civili e dell’informazione, non sembrano, infatti, avere dato la risposta attesa di una condizione sociale generalmente migliorata, di coesione e di intelligenza nella formulazione dei problemi e nella individuazione delle risposte.

Quale democrazia? / Lucisano, Pietro. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 133-142. - PEDAGOGIA INTERCULTURALE E SOCIALE.

Quale democrazia?

Pietro Lucisano
2017

Abstract

A cento anni dalla pubblicazione di Democrazia e educazione è opportuno fermarsi a riflettere sul merito di questo binomio e su come oggi questi due concetti siano presenti nella nostra esperienza. Porci domande del tipo ‘Siamo stati in grado di fare tesoro delle riflessioni di John Dewey per costruire più democrazia?’ o ‘l’educazione può ancora essere motore di una democrazia più matura?’, potrebbe indurci a considerazioni assai sconfortanti. Facciamo fatica a considerare la nostra condizione politica, non solo quella italiana, ma probabilmente anche quella dei grandi paesi occidentali, come una situazione di democrazia matura. I molti e innegabili progressi nel campo dell’istruzione, le molte conquiste nel campo dei diritti civili e dell’informazione, non sembrano, infatti, avere dato la risposta attesa di una condizione sociale generalmente migliorata, di coesione e di intelligenza nella formulazione dei problemi e nella individuazione delle risposte.
2017
John Dewey e la pedagogia democratica del 900
978-88-94885-47-7
democrazia; educazione; Dewey; valutazione; società
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Quale democrazia? / Lucisano, Pietro. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 133-142. - PEDAGOGIA INTERCULTURALE E SOCIALE.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Lucisano_democrazia_2017.pdf

accesso aperto

Note: http://formazione.uniroma3.it/files/569a2964-6be0-4c67-a77a-76ea13e277ca.pdf
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.51 MB
Formato Adobe PDF
4.51 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1070967
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact