Il processo valutativo si configura come un fatto pedagogico complesso che interessa le dinamiche di insegnamento/apprendimento, frutto di scelte consapevoli, non valide in modo aprioristico, ma sempre inserite all’interno di specifici progetti. La valutazione, quale complesso di azioni di interpretazione dei dati raccolti attraverso la verifica delle performance degli allievi, dell’efficacia della proposta didattica, dell’efficienza della struttura organizzativa e orientata alla formulazione di un giudizio di valore coinvolge tutti gli attori implicati nel processo educativo. Essa diviene regolativa e concede al soggetto in apprendimento di selezionare strategie apprenditive diversificate, al fine di raggiungere gli obiettivi predeterminati, altresì serve al miglioramento della qualità della formazione, in termini di outcome e outreach, aspetto quest’ultimo fra i fattori principali per la crescita del sistema economico di ciascuna nazione.

Il fine come criterio di validità di interventi educativi / Lucisano, Pietro. - STAMPA. - (2017), pp. 25-36.

Il fine come criterio di validità di interventi educativi

Lucisano Pietro
2017

Abstract

Il processo valutativo si configura come un fatto pedagogico complesso che interessa le dinamiche di insegnamento/apprendimento, frutto di scelte consapevoli, non valide in modo aprioristico, ma sempre inserite all’interno di specifici progetti. La valutazione, quale complesso di azioni di interpretazione dei dati raccolti attraverso la verifica delle performance degli allievi, dell’efficacia della proposta didattica, dell’efficienza della struttura organizzativa e orientata alla formulazione di un giudizio di valore coinvolge tutti gli attori implicati nel processo educativo. Essa diviene regolativa e concede al soggetto in apprendimento di selezionare strategie apprenditive diversificate, al fine di raggiungere gli obiettivi predeterminati, altresì serve al miglioramento della qualità della formazione, in termini di outcome e outreach, aspetto quest’ultimo fra i fattori principali per la crescita del sistema economico di ciascuna nazione.
2017
LA FUNZIONE EDUCATIVA DELLA VALUTAZIONE. TEORIA E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA
9788867605248
Valutazione, interventi educativi, fini educativi
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il fine come criterio di validità di interventi educativi / Lucisano, Pietro. - STAMPA. - (2017), pp. 25-36.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1070903
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact