To an artist water is an element of great beauty for its many visual effects. Gaspar van Wittel inherited a certain sensitivity to water from his Dutch origins and consolidated it by collaborating with the hydraulic engineer Cornelis Meyer who had worked in the Tiber valley. The Tiber constituted a new and fertile key to van Wittel's representation of the eternal city while the camera ottica constituted the technological mean for composing views of panoramic proportion that enhance the river landscape. By the analysis of preparatory drawings preserved in Rome and their compari~on .with ~he painted versions, this paper aims both to evaluate the central role of the camer~ ottlca tn ~etttng the Tiber as a field of painting and to measure the manipulation that the pmnter exerclsed by transferring the drawing onto the fina l picture. Keywords: Gaspar van Wittel, Vedutismo, Darkroom, Camera ottica, Cityscape, Rome and the Tiber.

L'acqua costituisce un elemento di grande suggestione per un artista, per i suoi molteplici effetti visivi. Dalle sue origini 9 landesi Gaspar van Wittel aveva cer~o ereditat~. una certa sensibilità nei confronti dell' acqua, consolidatasi nella collaborazIOne con l mgegnere Cornelis Meyer lungo la valle tiberina. Proprio il Tevere costituì una inedita e fer~ile chiave di lettura alla scoperta e alla rappresentazione della città eterna. La camera ottIca parallelamente costituì la chiave tecnologica per comporre delle vedute di proporzione panoramica che esaltano il paesaggio ripariale tiberino. . Mediante l'analisi dei disegni preparatori conservati a Roma e Il loro confronto con le versioni dipinte, questo contributo si propone da una parte di valutare il ruolo centrale della camera ottica nella scelta del Tevere come campo di azione pittorico e dall' altra di misurare la manipolazione che il pittore esercitava trasferendo il disegno sul quadro finale. Parole chiave: Gaspar van Wittel, Vedutismo, Camera Ottica, Panorama urbano, Roma e il Tevere.

Il Tevere, Gaspar Van Wittel e la camera ottica. La veduta panoramica dell' ambiente fluviale / Carpiceci, Marco; Colonnese, Fabio. - STAMPA. - (2015), pp. 189-200.

Il Tevere, Gaspar Van Wittel e la camera ottica. La veduta panoramica dell' ambiente fluviale

carpiceci, marco;colonnese, fabio
2015

Abstract

To an artist water is an element of great beauty for its many visual effects. Gaspar van Wittel inherited a certain sensitivity to water from his Dutch origins and consolidated it by collaborating with the hydraulic engineer Cornelis Meyer who had worked in the Tiber valley. The Tiber constituted a new and fertile key to van Wittel's representation of the eternal city while the camera ottica constituted the technological mean for composing views of panoramic proportion that enhance the river landscape. By the analysis of preparatory drawings preserved in Rome and their compari~on .with ~he painted versions, this paper aims both to evaluate the central role of the camer~ ottlca tn ~etttng the Tiber as a field of painting and to measure the manipulation that the pmnter exerclsed by transferring the drawing onto the fina l picture. Keywords: Gaspar van Wittel, Vedutismo, Darkroom, Camera ottica, Cityscape, Rome and the Tiber.
2015
Il valore dell' acqua nel patrimonio dei beni culturali attraverso la lettura di alcuni episodi architettonici, urbani e territoriali. Acquedotti e fontane a Roma dal XVI al XIX secolo
978-88-548-9088-6
L'acqua costituisce un elemento di grande suggestione per un artista, per i suoi molteplici effetti visivi. Dalle sue origini 9 landesi Gaspar van Wittel aveva cer~o ereditat~. una certa sensibilità nei confronti dell' acqua, consolidatasi nella collaborazIOne con l mgegnere Cornelis Meyer lungo la valle tiberina. Proprio il Tevere costituì una inedita e fer~ile chiave di lettura alla scoperta e alla rappresentazione della città eterna. La camera ottIca parallelamente costituì la chiave tecnologica per comporre delle vedute di proporzione panoramica che esaltano il paesaggio ripariale tiberino. . Mediante l'analisi dei disegni preparatori conservati a Roma e Il loro confronto con le versioni dipinte, questo contributo si propone da una parte di valutare il ruolo centrale della camera ottica nella scelta del Tevere come campo di azione pittorico e dall' altra di misurare la manipolazione che il pittore esercitava trasferendo il disegno sul quadro finale. Parole chiave: Gaspar van Wittel, Vedutismo, Camera Ottica, Panorama urbano, Roma e il Tevere.
Van Wittel; Tevere; Roma; camera ottica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il Tevere, Gaspar Van Wittel e la camera ottica. La veduta panoramica dell' ambiente fluviale / Carpiceci, Marco; Colonnese, Fabio. - STAMPA. - (2015), pp. 189-200.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1064801
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