Nel capitolo, sono affrontate le seguenti tematiche:1. Le indagini su larga scala e l’origine della «misurazio¬ne» delle competenze 2. Un tentativo di interpretazione del concetto di competenza nei LSA 3. Il caso OCSE-PISA (2000-2018) 4. Un sistema in continua evoluzione 5. La frontiera del «testing» sulle competenze degli adulti (PIAAC) 6. Abilità, skills, competenze, tra «cognitivo» e «non cognitivo» 7. Gli effetti dei LSA in Italia 8. Gli LSA e il dibattito teorico sulle competenze 9. Per andare oltre

Le indagini internazionali come standardizzazione delle competenze / Giancola, O.. - STAMPA. - (2018), pp. 123-152.

Le indagini internazionali come standardizzazione delle competenze

Giancola O.
Writing – Original Draft Preparation
2018

Abstract

Nel capitolo, sono affrontate le seguenti tematiche:1. Le indagini su larga scala e l’origine della «misurazio¬ne» delle competenze 2. Un tentativo di interpretazione del concetto di competenza nei LSA 3. Il caso OCSE-PISA (2000-2018) 4. Un sistema in continua evoluzione 5. La frontiera del «testing» sulle competenze degli adulti (PIAAC) 6. Abilità, skills, competenze, tra «cognitivo» e «non cognitivo» 7. Gli effetti dei LSA in Italia 8. Gli LSA e il dibattito teorico sulle competenze 9. Per andare oltre
9788815274298
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Le indagini internazionali come standardizzazione delle competenze.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 550.08 kB
Formato Adobe PDF
550.08 kB Adobe PDF Visualizza/Apri PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1063141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact