La presentazione dei risultati del progetto didattico e di ricerca “Museum Experience Design” dedicato al design della comunicazione visiva, multimediale e interattiva per le istituzioni museali si è tenuta presso il Museo H. C. Andersen, istituzione a cui è stata dedicata la sperimentazione. Museum experience design propone un'innovativa visione della fruizione museale come narrative experience. I mutamenti dovuti allo sviluppo delle tecnologie digitali hanno comportato una profonda trasformazione dei Musei in dispositivi ibridi e complessi, dove il virtuale convive con la fisicità dei beni conservati e la nozione di accessibilità culturale si prefigura anche come pratica esperita in rete. Il Design per le istituzioni museali nel comunicare e valorizzare i beni assume la connotazione di prodotto culturale, in grado di aumentare il proprio valore nell’interazione con i fruitori, nella diffusione e condivisione sociale. Il modello sperimentale che sottende tale visione è lo storytelling, nel suo significato di strumento atto a penetrare e comprendere cose, eventi, persone, determinando attraverso l’interpretazione, la rievocazione e la costruzione di memorie tratte dagli oggetti conservati nel museo, dai luoghi e dalle biografie degli artisti che li hanno creati; un tessuto narrativo che attraverso tools multimediali interagisce con i visitatori estendendo la fruizione museale a fattori esperienziali ed empatici. Museum Experience Design, il progetto sperimentale dedicato da Sapienza Università di Roma ai Musei Andersen e Praz, è stato realizzato dagli studenti del Corso di Multimedia Design tenuto da Federica Dal Falco e Stavros Vassos nell’ambito della Laurea Magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale interfacoltà tra le Facoltà di Architettura e Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione. Museum Experience Design è un progetto unitario che propone un design globale e innovativo di reinterpretazione dei Musei Andersen e Praz perseguendo un approccio interdisciplinare costituito da competenze scientifiche relative all’intelligenza artificiale e al design nei suoi diversi aspetti: product, grafica, comunicazione visiva e multimediale. Il progetto comprende le principali pratiche della comunicazione museale, dall’identità visiva al multimedia design, dal merchandising museale fino all’interaction design. L’obiettivo è creare nuove forme di relazione tra visitatori, i beni conservati e gli spazi dei musei, coinvolgendo un target giovane e ampliando il pubblico attuale. Museum Experience Design propone una concezione della valorizzazione dei beni come live experience nella convinzione che il design possa offrire opportunità innovative di trasmissione delle conoscenze costituendo un valore aggiunto nella tradizionale fruizione museale. Protagonisti dell’evento sono gli studenti del Corso di Multimedia Design del Corso di Laurea Magistrale in DCVM Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma: Benedetta Bartolini, Francesco Begin, Sara Bomben, Sonia Buompane, Francesca Caiazzo, Stefania Carlotti, Federico Ceccotti, Camilla Celi, Roberta Colonna, Gaetano Corvino, Francesca D’antonio, Raissa D’uffizi, Melania De Nigris, Rosita Di Corpo, Jessica Di Maggio, Enrico Di Maio, Emanuela Di Menza, Mariagrazia Dragone, Zhou Fan, Francesco Foti, Ester Ierardi, Alison Inglisa, Norbert Karpati, Rimma Krasavina, Giuliana Lucchesi, Floriana Mangano, Miriam Mariani, Manlio Massimetti, Wang Miao, Saverio Modesto, Anna Montesi, Maria Giulia Nocentini, Veronica Nodari, Michele Pilli, Camilla Pisani, Andrea Rastelle, Federica Russo, Marina Pia Scialla, Virginia Sciortino, Federica Serputi, Talin Talin, Laura Tancredi, Ambra Terrasi, Angela Testa, Lucia Tomaselli, Cristina Tripodi, Luca Volino, Quien Quien Wang, Zhang Ying Ying, Irma Zappoli. The Hendrik Christian Andersen Museum presents the educational and research project "Museum Experience Design" dedicated to the design of visual, multimedia and interactive communication for museum institutions according to an innovative vision of fruition as a narrative experience.The changes due to the development of digital technologies have led to a profound transformation of the Museums into hybrid and complex devices, where the virtual coexists with the physicality of the preserved goods and the notion of cultural accessibility is also envisaged as a network practice.Design for museum institutions in communicating and enhancing goods takes on the connotation of a cultural product, able to increase its value in interaction with users, in dissemination and social sharing. The experimental model that underlies this vision is storytelling, in its meaning as an instrument able to penetrate and understand things, events, people, determining through the interpretation, the re-enactment and the construction of memories taken from objects stored in the museum, from places and from the biographies of the artists who created them; a narrative fabric that, through multimedia tools, interacts with visitors, extending the museum fruition to experiential and empathic factors.Museum Experience Design, the experimental project dedicated by Sapienza University of Rome to the Andersen and Praz Museums, was created by the students of the Multimedia Design Course held by Federica Dal Falco and Stavros Vassos as part of the Master's Degree in Design, Visual Communication and Multimedia Interfaculty between the Faculties of Architecture and Political Sciences, Sociology and Communication. Museum Experience Design is a unitary project that proposes a global and innovative design for the Andersen and Praz Museums, pursuing an interdisciplinary approach consisting of scientific skills related to artificial intelligence and design in its various aspects: product, graphics, visual and multimedia communication. Hanno partecipato le personalità istituzionali: Dott.ssa Maria Giuseppina Di Monte Direttrice Museo H. Ch. Andersen, Prof. Carlo Martino, Presidente Area didattica Disegno Industriale, Sapienza Università di Roma.

Museum Experience Design / DAL FALCO, Federica. - (2017).

Museum Experience Design

Federica Dal Falco
2017

Abstract

La presentazione dei risultati del progetto didattico e di ricerca “Museum Experience Design” dedicato al design della comunicazione visiva, multimediale e interattiva per le istituzioni museali si è tenuta presso il Museo H. C. Andersen, istituzione a cui è stata dedicata la sperimentazione. Museum experience design propone un'innovativa visione della fruizione museale come narrative experience. I mutamenti dovuti allo sviluppo delle tecnologie digitali hanno comportato una profonda trasformazione dei Musei in dispositivi ibridi e complessi, dove il virtuale convive con la fisicità dei beni conservati e la nozione di accessibilità culturale si prefigura anche come pratica esperita in rete. Il Design per le istituzioni museali nel comunicare e valorizzare i beni assume la connotazione di prodotto culturale, in grado di aumentare il proprio valore nell’interazione con i fruitori, nella diffusione e condivisione sociale. Il modello sperimentale che sottende tale visione è lo storytelling, nel suo significato di strumento atto a penetrare e comprendere cose, eventi, persone, determinando attraverso l’interpretazione, la rievocazione e la costruzione di memorie tratte dagli oggetti conservati nel museo, dai luoghi e dalle biografie degli artisti che li hanno creati; un tessuto narrativo che attraverso tools multimediali interagisce con i visitatori estendendo la fruizione museale a fattori esperienziali ed empatici. Museum Experience Design, il progetto sperimentale dedicato da Sapienza Università di Roma ai Musei Andersen e Praz, è stato realizzato dagli studenti del Corso di Multimedia Design tenuto da Federica Dal Falco e Stavros Vassos nell’ambito della Laurea Magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale interfacoltà tra le Facoltà di Architettura e Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione. Museum Experience Design è un progetto unitario che propone un design globale e innovativo di reinterpretazione dei Musei Andersen e Praz perseguendo un approccio interdisciplinare costituito da competenze scientifiche relative all’intelligenza artificiale e al design nei suoi diversi aspetti: product, grafica, comunicazione visiva e multimediale. Il progetto comprende le principali pratiche della comunicazione museale, dall’identità visiva al multimedia design, dal merchandising museale fino all’interaction design. L’obiettivo è creare nuove forme di relazione tra visitatori, i beni conservati e gli spazi dei musei, coinvolgendo un target giovane e ampliando il pubblico attuale. Museum Experience Design propone una concezione della valorizzazione dei beni come live experience nella convinzione che il design possa offrire opportunità innovative di trasmissione delle conoscenze costituendo un valore aggiunto nella tradizionale fruizione museale. Protagonisti dell’evento sono gli studenti del Corso di Multimedia Design del Corso di Laurea Magistrale in DCVM Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma: Benedetta Bartolini, Francesco Begin, Sara Bomben, Sonia Buompane, Francesca Caiazzo, Stefania Carlotti, Federico Ceccotti, Camilla Celi, Roberta Colonna, Gaetano Corvino, Francesca D’antonio, Raissa D’uffizi, Melania De Nigris, Rosita Di Corpo, Jessica Di Maggio, Enrico Di Maio, Emanuela Di Menza, Mariagrazia Dragone, Zhou Fan, Francesco Foti, Ester Ierardi, Alison Inglisa, Norbert Karpati, Rimma Krasavina, Giuliana Lucchesi, Floriana Mangano, Miriam Mariani, Manlio Massimetti, Wang Miao, Saverio Modesto, Anna Montesi, Maria Giulia Nocentini, Veronica Nodari, Michele Pilli, Camilla Pisani, Andrea Rastelle, Federica Russo, Marina Pia Scialla, Virginia Sciortino, Federica Serputi, Talin Talin, Laura Tancredi, Ambra Terrasi, Angela Testa, Lucia Tomaselli, Cristina Tripodi, Luca Volino, Quien Quien Wang, Zhang Ying Ying, Irma Zappoli. The Hendrik Christian Andersen Museum presents the educational and research project "Museum Experience Design" dedicated to the design of visual, multimedia and interactive communication for museum institutions according to an innovative vision of fruition as a narrative experience.The changes due to the development of digital technologies have led to a profound transformation of the Museums into hybrid and complex devices, where the virtual coexists with the physicality of the preserved goods and the notion of cultural accessibility is also envisaged as a network practice.Design for museum institutions in communicating and enhancing goods takes on the connotation of a cultural product, able to increase its value in interaction with users, in dissemination and social sharing. The experimental model that underlies this vision is storytelling, in its meaning as an instrument able to penetrate and understand things, events, people, determining through the interpretation, the re-enactment and the construction of memories taken from objects stored in the museum, from places and from the biographies of the artists who created them; a narrative fabric that, through multimedia tools, interacts with visitors, extending the museum fruition to experiential and empathic factors.Museum Experience Design, the experimental project dedicated by Sapienza University of Rome to the Andersen and Praz Museums, was created by the students of the Multimedia Design Course held by Federica Dal Falco and Stavros Vassos as part of the Master's Degree in Design, Visual Communication and Multimedia Interfaculty between the Faculties of Architecture and Political Sciences, Sociology and Communication. Museum Experience Design is a unitary project that proposes a global and innovative design for the Andersen and Praz Museums, pursuing an interdisciplinary approach consisting of scientific skills related to artificial intelligence and design in its various aspects: product, graphics, visual and multimedia communication. Hanno partecipato le personalità istituzionali: Dott.ssa Maria Giuseppina Di Monte Direttrice Museo H. Ch. Andersen, Prof. Carlo Martino, Presidente Area didattica Disegno Industriale, Sapienza Università di Roma.
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