For the railway system, the period 2016-2017 will be remembered for the big changes. Many news were experienced. At European level the 4th railway package. The normative will continue the reform of EU railway sector in the already started development of competition and innovation in national markets of passengers transport.

Per il sistema ferroviario il biennio 2016–2017 sarà ricordato come un periodo di grandi cambiamenti. Diverse sono state le novità. A livello europeo è doveroso citare il IV pacchetto ferroviario. La normativa intende proseguire la riforma del settore ferroviario dell’UE, nella già avviata direzione di sviluppo della concorrenza e dell’innovazione nei mercati nazionali del trasporto passeggeri. Inoltre, intende attuare quelle riforme strutturali e tecniche tali da consentire di aumentare la sicurezza, l’interoperabilità e l’affidabilità della rete ferroviaria europea. Gli obiettivi del IV pacchetto ferroviario possono essere così riassunti: norme e omologazioni funzionali; struttura efficiente; apertura dei mercati nazionali di trasporto passeggeri; mantenimento della specializzazione del personale ferroviario. A livello nazionale, invece, i cambiamenti più rilevanti hanno riguardato il passaggio di competenze dall’USTIF (organismo controllato dal Ministero) all’ANSF delle ferrovie ex concesse. Con il Decreto del 5 agosto 2016 sono transitate sotto il controllo dell’ANSF 41 linee regionali per 1.918 chilometri e 15 milioni di passeggeri all’anno. Ciò ha comportato la necessità di adeguamento delle imprese ferroviarie e dei gestori dell’infrastruttura agli standard europei previsti in materia di sicurezza e tecnologia. L’altra novità prende vita dal Piano Industriale di FS Italiane con 94 miliardi di euro di investimenti, che fa leva su cinque pilastri strategici: mobilità integrata anche con un coinvolgimento di tutti gli operatori del settore; logistica integrata, con una radicale riorganizzazione del comparto merci; integrazione tra le infrastrutture sia ferroviarie sia stradali; sviluppo internazionale e digitalizzazione, come fattore abilitante di tutto il Piano. L’edizione 2017 vede coinvolto, tra gli organizzatori del convegno il centro di formazione For.Fer S.r.l. di Roma, che ha ottenuto l’accreditamento a fine 2016 presso l’ANSF ai sensi del d.lgs. 162/2007.

Sicurezza ed Esercizio Ferroviario. Riforme, innovazioni e investimenti per un mercato integrato / Impastato, Stefano; Ricci, Stefano. - STAMPA. - (2017), pp. 1-368.

Sicurezza ed Esercizio Ferroviario. Riforme, innovazioni e investimenti per un mercato integrato.

Impastato Stefano;Ricci Stefano
2017

Abstract

For the railway system, the period 2016-2017 will be remembered for the big changes. Many news were experienced. At European level the 4th railway package. The normative will continue the reform of EU railway sector in the already started development of competition and innovation in national markets of passengers transport.
2017
Per il sistema ferroviario il biennio 2016–2017 sarà ricordato come un periodo di grandi cambiamenti. Diverse sono state le novità. A livello europeo è doveroso citare il IV pacchetto ferroviario. La normativa intende proseguire la riforma del settore ferroviario dell’UE, nella già avviata direzione di sviluppo della concorrenza e dell’innovazione nei mercati nazionali del trasporto passeggeri. Inoltre, intende attuare quelle riforme strutturali e tecniche tali da consentire di aumentare la sicurezza, l’interoperabilità e l’affidabilità della rete ferroviaria europea. Gli obiettivi del IV pacchetto ferroviario possono essere così riassunti: norme e omologazioni funzionali; struttura efficiente; apertura dei mercati nazionali di trasporto passeggeri; mantenimento della specializzazione del personale ferroviario. A livello nazionale, invece, i cambiamenti più rilevanti hanno riguardato il passaggio di competenze dall’USTIF (organismo controllato dal Ministero) all’ANSF delle ferrovie ex concesse. Con il Decreto del 5 agosto 2016 sono transitate sotto il controllo dell’ANSF 41 linee regionali per 1.918 chilometri e 15 milioni di passeggeri all’anno. Ciò ha comportato la necessità di adeguamento delle imprese ferroviarie e dei gestori dell’infrastruttura agli standard europei previsti in materia di sicurezza e tecnologia. L’altra novità prende vita dal Piano Industriale di FS Italiane con 94 miliardi di euro di investimenti, che fa leva su cinque pilastri strategici: mobilità integrata anche con un coinvolgimento di tutti gli operatori del settore; logistica integrata, con una radicale riorganizzazione del comparto merci; integrazione tra le infrastrutture sia ferroviarie sia stradali; sviluppo internazionale e digitalizzazione, come fattore abilitante di tutto il Piano. L’edizione 2017 vede coinvolto, tra gli organizzatori del convegno il centro di formazione For.Fer S.r.l. di Roma, che ha ottenuto l’accreditamento a fine 2016 presso l’ANSF ai sensi del d.lgs. 162/2007.
Trasporti, Ferrovia, Sicurezza
Impastato, Stefano; Ricci, Stefano
06 Curatela::06a Curatela
Sicurezza ed Esercizio Ferroviario. Riforme, innovazioni e investimenti per un mercato integrato / Impastato, Stefano; Ricci, Stefano. - STAMPA. - (2017), pp. 1-368.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1054533
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact