La Bioregione Pontina coincide sostanzialmente con la parte nord-occidentale della Provincia di Latina caratterizzata da forti dinamiche di diffusione insediativa, dal degrado del patrimonio territoriale, dalla mancanza di forme convincenti di sviluppo locale, difficili da raggiungere in un territorio segnato dalla frammentazione sociale imposta dalla bonifica integrale e dal pesante fardello della criminalità organizzata. In questo contesto opera il Nodo Pontino della Società dei Territorialisti (SdT), formato da docenti, assegnisti, dottorandi e giovani laureati della sede di Latina della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza Università di Roma. Il volume raccoglie le loro esperienze e riflessioni svolte in diversi ambiti disciplinari che rappresentano uno spaccato di problemi, soluzioni, ma anche di contraddizioni e questioni aperte riguardanti non solo la Bioregione Pontina ma qualsiasi territorio di cui si voglia promuovere un diverso modello di sviluppo e delineare scenari di futuro.
La Bioregione Pontina. Esperienze, problemi, linee di ricerca per scenari di futuro / Budoni, Alberto; Martone, Maria; Zerunian, Sergio. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1-202.
La Bioregione Pontina. Esperienze, problemi, linee di ricerca per scenari di futuro
Budoni, Alberto;Martone, Maria;
2018
Abstract
La Bioregione Pontina coincide sostanzialmente con la parte nord-occidentale della Provincia di Latina caratterizzata da forti dinamiche di diffusione insediativa, dal degrado del patrimonio territoriale, dalla mancanza di forme convincenti di sviluppo locale, difficili da raggiungere in un territorio segnato dalla frammentazione sociale imposta dalla bonifica integrale e dal pesante fardello della criminalità organizzata. In questo contesto opera il Nodo Pontino della Società dei Territorialisti (SdT), formato da docenti, assegnisti, dottorandi e giovani laureati della sede di Latina della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza Università di Roma. Il volume raccoglie le loro esperienze e riflessioni svolte in diversi ambiti disciplinari che rappresentano uno spaccato di problemi, soluzioni, ma anche di contraddizioni e questioni aperte riguardanti non solo la Bioregione Pontina ma qualsiasi territorio di cui si voglia promuovere un diverso modello di sviluppo e delineare scenari di futuro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Budoni_La-bioregione-pontina.pdf
accesso aperto
Note: http://www.societadeiterritorialisti.it/2016/01/17/collana-qricerche-e-studi-territorialistiq/
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
16.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
16.18 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.