Il testo affronta alcuni aspetti dell’arte a Napoli tra pittura e oggetto (1960-1967) attraverso un'analisi delle opere di alcuni tra i principali artisti di quella stagione focalizzando l’attenzione sugli aspetti che caratterizzano il dibattito artistico a Napoli nella prima metà degli anni sessanta. Prendendo le mosse dal contesto internazionale del Nouveau Realism e della Pittura Nucleare di metà degli anni cinquanta con Enrico Baj e Piero Manzoni, lo studio affronta la polimatericità degli elementi degli artisti aderenti al "Gruppo 58" e firmatari dei numeri della rivista"Documento Sud" - fondamentale strumento di diffusione e di autopromozione - in particolare la loro sperimentazione nel recupero dell'oggetto, in stretto dialogo con gli esiti della poetica del nouveau realism che va in direzione di una pittura-oggetto, con aspetti ludico-cinetici: la ricerca di Renato Barisani con le sue macchine costituiti di residui industriali e quotidiani, attingendo all'immaginario napoletano popolare e tradizionale; la svolta oggettuale di Enrico Bugli con le sue macchine sceniche Praticabili, in stretto dialogo con la poetica del nouveau realisme; i riferimenti alla cultura partenopea negli assemblage e ready-made di Lucio Del Pezzo, parallela e autonoma dall'esperienza di Mario Carotenuto e con gli Involucri e Insiemi di Gerardo Di Fiore.

Tra materia e oggetto, tecniche e materiali / Mansueto, Luca. - STAMPA. - (2017), pp. 176-186.

Tra materia e oggetto, tecniche e materiali

luca mansueto
2017

Abstract

Il testo affronta alcuni aspetti dell’arte a Napoli tra pittura e oggetto (1960-1967) attraverso un'analisi delle opere di alcuni tra i principali artisti di quella stagione focalizzando l’attenzione sugli aspetti che caratterizzano il dibattito artistico a Napoli nella prima metà degli anni sessanta. Prendendo le mosse dal contesto internazionale del Nouveau Realism e della Pittura Nucleare di metà degli anni cinquanta con Enrico Baj e Piero Manzoni, lo studio affronta la polimatericità degli elementi degli artisti aderenti al "Gruppo 58" e firmatari dei numeri della rivista"Documento Sud" - fondamentale strumento di diffusione e di autopromozione - in particolare la loro sperimentazione nel recupero dell'oggetto, in stretto dialogo con gli esiti della poetica del nouveau realism che va in direzione di una pittura-oggetto, con aspetti ludico-cinetici: la ricerca di Renato Barisani con le sue macchine costituiti di residui industriali e quotidiani, attingendo all'immaginario napoletano popolare e tradizionale; la svolta oggettuale di Enrico Bugli con le sue macchine sceniche Praticabili, in stretto dialogo con la poetica del nouveau realisme; i riferimenti alla cultura partenopea negli assemblage e ready-made di Lucio Del Pezzo, parallela e autonoma dall'esperienza di Mario Carotenuto e con gli Involucri e Insiemi di Gerardo Di Fiore.
2017
Una vertigine soggettiva. Aspetti dell'arte a Napoli tra pittura e oggetto (1960-1967)
978-88-7554-137-8
Napoli; pittura oggetto; new dada; vertigine soggettiva; lucio del pezzo; renato barisani; mario carotenuto; rauschenberg; piero manzoni;
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Tra materia e oggetto, tecniche e materiali / Mansueto, Luca. - STAMPA. - (2017), pp. 176-186.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Luca Mansueto_ Tra- materia- e- oggetto_2017 .pdf

solo gestori archivio

Note: Contributo su catalogo di mostra
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Altra licenza (allegare)
Dimensione 4.16 MB
Formato Adobe PDF
4.16 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1042415
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact