I saggio confronta l'opera di Machado de Assis con il canone occidentale, analisando il processo di rimessione, riscrittura o negazione realizzato dall'autore. Il volume si divide in tre grandi capitoli che sono veri e propri percorsi di lettura attraverso il grande palimpsesto che è l'opera machadiana. Nel primo filone, - A un critico, - è investigato il meccanismo di dialogo, simultaneamente ludico e analitico, dello scrittore con il lettore e il critico. Machado è come il gioccatore che attraverso la simulazione e il bluff realizza uno esercizio di logica che coinvolge il suo compagno di gioco nella astuzia della mimesi. Nel secondo, - Machado ludico, - considera-si l'ironia nel tessuto retorico della narrativa nel quale, "L'Alienista" , il famoso racconto sulla pazzia e il riso, merita un'inedita interpretazione con nuovi dati di ricerca. Nel terzo capitolo, infine, "Machado e a Itália", si recupera il rapporto dello scrittore carioca con la cultura italiana: letteratura, storia, teatro, opera, con la ricostruzione del contesto storico del secondo ottocento italiano in Brasile. Diventa più chiara la variante italiana nella cultura brasiliana, nell'ambito della scrittura dell'autore carioca; fatto fino ad oggi ignorato dalle storie letterarie in Brasile.

Primo posto al "Premio Jabuti", nella categoria di Teoria / Critica letteraria / NETTO SALOMAO, Sonia. - (2017).

Primo posto al "Premio Jabuti", nella categoria di Teoria / Critica letteraria

Sonia Netto Salomao
2017

Abstract

I saggio confronta l'opera di Machado de Assis con il canone occidentale, analisando il processo di rimessione, riscrittura o negazione realizzato dall'autore. Il volume si divide in tre grandi capitoli che sono veri e propri percorsi di lettura attraverso il grande palimpsesto che è l'opera machadiana. Nel primo filone, - A un critico, - è investigato il meccanismo di dialogo, simultaneamente ludico e analitico, dello scrittore con il lettore e il critico. Machado è come il gioccatore che attraverso la simulazione e il bluff realizza uno esercizio di logica che coinvolge il suo compagno di gioco nella astuzia della mimesi. Nel secondo, - Machado ludico, - considera-si l'ironia nel tessuto retorico della narrativa nel quale, "L'Alienista" , il famoso racconto sulla pazzia e il riso, merita un'inedita interpretazione con nuovi dati di ricerca. Nel terzo capitolo, infine, "Machado e a Itália", si recupera il rapporto dello scrittore carioca con la cultura italiana: letteratura, storia, teatro, opera, con la ricostruzione del contesto storico del secondo ottocento italiano in Brasile. Diventa più chiara la variante italiana nella cultura brasiliana, nell'ambito della scrittura dell'autore carioca; fatto fino ad oggi ignorato dalle storie letterarie in Brasile.
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