Nell'ambito delle iniziative per il Giubileo straordinario della Misericordia, l'Archivio di Stato di Roma ha esposto per la prima volta al pubblico una quarantina di miniature contenute nel Liber Regulae dell'ospedale di S. Spirito, oggi conservato presso l'Archivio di Stato di Roma. La selezione delle miniatura e la loro disposizione secondo criteri tematici, che ne facilitassero la comprensione per un più ampio pubblico, è stata resa possibile In seguito al restauro della legatura del codice, finanziato da ITALKALI, Società Italiana Sali alcalini. Le miniature illustrano con ricchezza di dettagli le attività dell'ordine ospedaliero dedito all'assistenza di bisognosi e fanciulli nonché la vita dell'ordine, attraverso le celebrazioni liturgiche, la mensa comune e i vizi più comuni tra i frati stessi.
Vivere la misericordia nel Trecento. Le miniature del Liber Reguale dell'ospedale romano di Santo Spirito in Sassia / Leli, Letizia; Mentonelli, Giovanna. - (2016). (Intervento presentato al convegno Vivere la misericordia nel Trecento. Le miniature del Liber Reguale dell'ospedale romano di Santo Spirito in Sassia tenutosi a Roma, Archivio di Stato di Roma nel 16 maggio - 24 giugno 2016).
Vivere la misericordia nel Trecento. Le miniature del Liber Reguale dell'ospedale romano di Santo Spirito in Sassia
Letizia Leli
;
2016
Abstract
Nell'ambito delle iniziative per il Giubileo straordinario della Misericordia, l'Archivio di Stato di Roma ha esposto per la prima volta al pubblico una quarantina di miniature contenute nel Liber Regulae dell'ospedale di S. Spirito, oggi conservato presso l'Archivio di Stato di Roma. La selezione delle miniatura e la loro disposizione secondo criteri tematici, che ne facilitassero la comprensione per un più ampio pubblico, è stata resa possibile In seguito al restauro della legatura del codice, finanziato da ITALKALI, Società Italiana Sali alcalini. Le miniature illustrano con ricchezza di dettagli le attività dell'ordine ospedaliero dedito all'assistenza di bisognosi e fanciulli nonché la vita dell'ordine, attraverso le celebrazioni liturgiche, la mensa comune e i vizi più comuni tra i frati stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.