Cities in contemporary age need to confront and compete on several levels from the locale to the national, from the international to the global. So, in order to meet the needs of the stakeholders, and in order to compete, cities need to be restructured and find new infrastructure and urban solutions to overcome the new challenges. Host a great event means to strike a territory in an extraordinary way, providing the opportunity to revitalize or improve the city and its territory, but above all, you need to understand the real effects of a great event, to distinguish its impacts, the positive ones and negative, and the ability to last over time. Major events, on the basis of a consolidated literature, are also characterized by having implications and impacts on the destination tourist destination. All this is true but there are cities that respond better to meeting the needs and cities instead of having less and less competitive. And there are cities that, with a series of targeted and well planned events, get good results especially from the side of tourism development. They are strategically programmed, and interfere more or less smoothly, allowing accumulation in terms of knowledge, structures to host events and infrastructures to support urban fabric. In this way a "portfolio event approach" strategy is adopted that functions like any customer or equity portfolio where events, which a city can use or use, are of a different scale, motivation, impact, and territorial implications.

Le città, nell'età contemporanea, hanno necessità di confrontarsi e competere su diverse scale dal locale al nazionale, dall'internazionale al globale. Quindi, al fine di soddisfare i bisogni degli stakeholder e per riuscire a competere le città necessitano di ristrutturarsi e trovare nuove soluzioni infrastrutturali e urbane per vincere le nuove sfide. Ospitare un grande evento significa sollecitare un territorio in modo straordinario costituendo l'opportunità di rivitalizzare o migliorare l'asseto cittadino e il suo territorio ma, soprattutto, bisogna capire le ricadute reali di un grande evento, distinguere i suoi impatti, tra quelli positivi e negativi, e la capacità di perdurare nel tempo. I grandi eventi, in base ad una letteratura consolidata, si caratterizzano anche per avere risvolti e impatti sull'ambito turistico di destinazione. Tutto ciò è vero ma vi sono città che rispondono meglio nel soddisfare i bisogni e città invece che riescono meno e sono meno competitive. E ci sono città che, con una serie di eventi mirati e ben programmati, ottengono buoni risultati soprattutto dal lato dello sviluppo del turismo. Essi sono programmati in modo strategico, e si intervallano in modo più o meno regolare permettendo una accumulazione in termini di conoscenza, di strutture per ospitare eventi e infrastrutture a sostegno del tessuto urbano. In questo modo è adottata una strategia definita “portfolio event approach” che funziona come un qualsiasi portfolio clienti o azionario dove gli eventi, di cui una città può avvalersi o utilizzare, sono, appunto, di differente scala, motivazioni, impatti e risvolti territoriali.

Cibo e grandi eventi: ristorazione, promozione di prodotti alimentari, diffusione di culture gastronomiche / Strangio, Donatella; Lins Rodrigues, Flavio. - STAMPA. - (2017), pp. 145-154.

Cibo e grandi eventi: ristorazione, promozione di prodotti alimentari, diffusione di culture gastronomiche

Donatella Strangio;
2017

Abstract

Cities in contemporary age need to confront and compete on several levels from the locale to the national, from the international to the global. So, in order to meet the needs of the stakeholders, and in order to compete, cities need to be restructured and find new infrastructure and urban solutions to overcome the new challenges. Host a great event means to strike a territory in an extraordinary way, providing the opportunity to revitalize or improve the city and its territory, but above all, you need to understand the real effects of a great event, to distinguish its impacts, the positive ones and negative, and the ability to last over time. Major events, on the basis of a consolidated literature, are also characterized by having implications and impacts on the destination tourist destination. All this is true but there are cities that respond better to meeting the needs and cities instead of having less and less competitive. And there are cities that, with a series of targeted and well planned events, get good results especially from the side of tourism development. They are strategically programmed, and interfere more or less smoothly, allowing accumulation in terms of knowledge, structures to host events and infrastructures to support urban fabric. In this way a "portfolio event approach" strategy is adopted that functions like any customer or equity portfolio where events, which a city can use or use, are of a different scale, motivation, impact, and territorial implications.
2017
Food and City / Il cibo e la città
9788831728713
Le città, nell'età contemporanea, hanno necessità di confrontarsi e competere su diverse scale dal locale al nazionale, dall'internazionale al globale. Quindi, al fine di soddisfare i bisogni degli stakeholder e per riuscire a competere le città necessitano di ristrutturarsi e trovare nuove soluzioni infrastrutturali e urbane per vincere le nuove sfide. Ospitare un grande evento significa sollecitare un territorio in modo straordinario costituendo l'opportunità di rivitalizzare o migliorare l'asseto cittadino e il suo territorio ma, soprattutto, bisogna capire le ricadute reali di un grande evento, distinguere i suoi impatti, tra quelli positivi e negativi, e la capacità di perdurare nel tempo. I grandi eventi, in base ad una letteratura consolidata, si caratterizzano anche per avere risvolti e impatti sull'ambito turistico di destinazione. Tutto ciò è vero ma vi sono città che rispondono meglio nel soddisfare i bisogni e città invece che riescono meno e sono meno competitive. E ci sono città che, con una serie di eventi mirati e ben programmati, ottengono buoni risultati soprattutto dal lato dello sviluppo del turismo. Essi sono programmati in modo strategico, e si intervallano in modo più o meno regolare permettendo una accumulazione in termini di conoscenza, di strutture per ospitare eventi e infrastrutture a sostegno del tessuto urbano. In questo modo è adottata una strategia definita “portfolio event approach” che funziona come un qualsiasi portfolio clienti o azionario dove gli eventi, di cui una città può avvalersi o utilizzare, sono, appunto, di differente scala, motivazioni, impatti e risvolti territoriali.
Grandi eventi ; città ; enogastronomia ; economia
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Cibo e grandi eventi: ristorazione, promozione di prodotti alimentari, diffusione di culture gastronomiche / Strangio, Donatella; Lins Rodrigues, Flavio. - STAMPA. - (2017), pp. 145-154.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Strangio_Cibo-grandi-eventi_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.52 MB
Formato Adobe PDF
4.52 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1029110
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact