Questo libro nasce con l’obiettivo di fornire una panoramica sull’industria dei pagamenti retail tramite M-Device. L’utilizzo di uno smartphone per effettuare un pagamento, modalità che solo poco tempo fa sembrava futuristica e legata alle immagini della cinematografia, è divenuto, invece, sempre più un gesto (Touch ‘n go) di uso comune in più ambiti della vita quotidiana. Gli spazi aperti dalle nuove tecnologie e da nuove regole hanno determinato le condizioni per innovare un’area dell’intermediazione finanziaria, quella dei pagamenti al detta-glio, per lungo tempo rimasta “immobile” rispetto agli strumenti e servizi offerti. A fronte di un’apparente semplicità di utilizzo l’M-Payment cela un’inaspettata complessità in termini di tecnologie utilizzate, meccani-smi operativi, regole di funzionamento e soggetti coinvolti, configu-rando una vera e propria industria caratterizzata da modelli di business difformi nei diversi Paesi e mutevole nel tempo e nello spazio. L’interesse per la comprensione di quella che è definita M-Payment industry è giustificata dalla rapida evoluzione dell’utilizzo del canale mobile per effettuare trasferimenti di disponibilità monetarie: da 60 mi-lioni di utilizzatori di M-Payment del 2009, si è passati a poco meno di 450 milioni nel 2016 , con una distribuzione inaspettatamente maggio-re nei paesi asiatici e africani. Ciò a significare che per quanto la tecno-logia sia un elemento qualificante, l’evoluzione dell’industria non ne-cessariamente è legata al livello di sofisticazione tecnologica; infatti, da un punto di vista tecnico-operativo è un M-Payment tanto un pagamen-to effettuato tramite smartwatch utilizzando la tecnologia contactless, quanto quello realizzato con l’invio di un SMS da un telefono cellulare. A fronte del mutamento della user experience si sono aperte nuove opportunità di business per tutti gli attori coinvolti: dai merchant, agli operatori telefonici, dai produttori di device, ai fornitori di tecnologia (ivi comprese le componenti dei device stessi), ecc.; ognuno con un ruolo non necessariamente legato al proprio settore d’appartenenza. Una delle caratteristiche, infatti, di questa industria è che i pagamenti tramite M-Device possono essere offerti da una pluralità di operatori, non necessariamente appartenenti al sistema finanziario, e dove, in ogni caso, i rapporti tra intermediari finanziari e player di settori diversi configurano modelli di business in alcuni casi unici; si pensi ad esem-pio ai servizi di pagamento offerti da un operatore di telefonia mobile. A rendere a nostro giudizio necessaria la comprensione dei meccanismi di funzionamento di questa industria non è tanto, e non solo, la profittabilità del servizio di per sé stesso, quanto la possibilità di creare un modello di business ad alto valore aggiunto che enfatizzi la relazione creata con il servizio di pagamento. Tali modelli cosiddetti platform based, già operativi e di successo in altri market space (internet) e market place (altri settori), possono diventare un’opportunità per gli in-termediari finanziari alla continua ricerca di nuovi margini di profitto. Il volume, dopo aver richiamato l’attenzione sulle caratteristiche del mercato dei pagamenti retail per meglio collocare il fenomeno del mobile payment e delle sue costituenti (Cap. 1), utilizza il paradigma della comunicazione per spiegare i fondamenti della tecnologia mobile alla base dell’M-Payment (Cap. 2). Individuate le relazioni tra M-Payment e tecnologie, con il Cap. 3, si vuole contribuire al dibattito proponendo una tassonomia delle molteplici fattispecie di servizio genericamente associate ai pagamenti con M-Device. Con la rappresentazione anche grafica delle principali strutture operative di M-Payment, sia in remoto che in prossimità, si è inteso nel Cap. 4 focalizzare l’attenzione sui meccanismi di interazione tra i soggetti coinvolti nel trasferimento di disponibilità. Il capitolo che segue (Cap. 5) formalizza le relazioni tra i player ricorrendo al paradigma dell’ecosistema di business, da noi in-dividuato - nella fattispecie - come TechFinNet-Ecosys. Infine, nel Cap. 6, sono presi in esame i principali modelli di business e le strategie operative nell’M-Payment industry, ricorrendo a differenti rappre-sentazioni della catena del valore. Vale la pena sottolineare che l’accresciuto tasso di innovazione nell’M-Payment industry influisce sul livello di obsolescenza di schemi operativi e modelli rappresentati; pertanto si è cercato di concentrare l’attenzione sulla chiave interpretativa dei fenomeni, prescindendo dal contesto regolamentare (per altro molto differente nelle diverse aree geografiche) e usando solo come esempi le maggiori esperienze aziendali

Mobile Payment industry. Caratteristiche operative e modelli di business / Panetta, Ida Claudia; Leo, Sabrina. - STAMPA. - (2017), pp. 1-172.

Mobile Payment industry. Caratteristiche operative e modelli di business

Panetta Ida Claudia
Writing – Review & Editing
;
Leo Sabrina
Writing – Review & Editing
2017

Abstract

Questo libro nasce con l’obiettivo di fornire una panoramica sull’industria dei pagamenti retail tramite M-Device. L’utilizzo di uno smartphone per effettuare un pagamento, modalità che solo poco tempo fa sembrava futuristica e legata alle immagini della cinematografia, è divenuto, invece, sempre più un gesto (Touch ‘n go) di uso comune in più ambiti della vita quotidiana. Gli spazi aperti dalle nuove tecnologie e da nuove regole hanno determinato le condizioni per innovare un’area dell’intermediazione finanziaria, quella dei pagamenti al detta-glio, per lungo tempo rimasta “immobile” rispetto agli strumenti e servizi offerti. A fronte di un’apparente semplicità di utilizzo l’M-Payment cela un’inaspettata complessità in termini di tecnologie utilizzate, meccani-smi operativi, regole di funzionamento e soggetti coinvolti, configu-rando una vera e propria industria caratterizzata da modelli di business difformi nei diversi Paesi e mutevole nel tempo e nello spazio. L’interesse per la comprensione di quella che è definita M-Payment industry è giustificata dalla rapida evoluzione dell’utilizzo del canale mobile per effettuare trasferimenti di disponibilità monetarie: da 60 mi-lioni di utilizzatori di M-Payment del 2009, si è passati a poco meno di 450 milioni nel 2016 , con una distribuzione inaspettatamente maggio-re nei paesi asiatici e africani. Ciò a significare che per quanto la tecno-logia sia un elemento qualificante, l’evoluzione dell’industria non ne-cessariamente è legata al livello di sofisticazione tecnologica; infatti, da un punto di vista tecnico-operativo è un M-Payment tanto un pagamen-to effettuato tramite smartwatch utilizzando la tecnologia contactless, quanto quello realizzato con l’invio di un SMS da un telefono cellulare. A fronte del mutamento della user experience si sono aperte nuove opportunità di business per tutti gli attori coinvolti: dai merchant, agli operatori telefonici, dai produttori di device, ai fornitori di tecnologia (ivi comprese le componenti dei device stessi), ecc.; ognuno con un ruolo non necessariamente legato al proprio settore d’appartenenza. Una delle caratteristiche, infatti, di questa industria è che i pagamenti tramite M-Device possono essere offerti da una pluralità di operatori, non necessariamente appartenenti al sistema finanziario, e dove, in ogni caso, i rapporti tra intermediari finanziari e player di settori diversi configurano modelli di business in alcuni casi unici; si pensi ad esem-pio ai servizi di pagamento offerti da un operatore di telefonia mobile. A rendere a nostro giudizio necessaria la comprensione dei meccanismi di funzionamento di questa industria non è tanto, e non solo, la profittabilità del servizio di per sé stesso, quanto la possibilità di creare un modello di business ad alto valore aggiunto che enfatizzi la relazione creata con il servizio di pagamento. Tali modelli cosiddetti platform based, già operativi e di successo in altri market space (internet) e market place (altri settori), possono diventare un’opportunità per gli in-termediari finanziari alla continua ricerca di nuovi margini di profitto. Il volume, dopo aver richiamato l’attenzione sulle caratteristiche del mercato dei pagamenti retail per meglio collocare il fenomeno del mobile payment e delle sue costituenti (Cap. 1), utilizza il paradigma della comunicazione per spiegare i fondamenti della tecnologia mobile alla base dell’M-Payment (Cap. 2). Individuate le relazioni tra M-Payment e tecnologie, con il Cap. 3, si vuole contribuire al dibattito proponendo una tassonomia delle molteplici fattispecie di servizio genericamente associate ai pagamenti con M-Device. Con la rappresentazione anche grafica delle principali strutture operative di M-Payment, sia in remoto che in prossimità, si è inteso nel Cap. 4 focalizzare l’attenzione sui meccanismi di interazione tra i soggetti coinvolti nel trasferimento di disponibilità. Il capitolo che segue (Cap. 5) formalizza le relazioni tra i player ricorrendo al paradigma dell’ecosistema di business, da noi in-dividuato - nella fattispecie - come TechFinNet-Ecosys. Infine, nel Cap. 6, sono presi in esame i principali modelli di business e le strategie operative nell’M-Payment industry, ricorrendo a differenti rappre-sentazioni della catena del valore. Vale la pena sottolineare che l’accresciuto tasso di innovazione nell’M-Payment industry influisce sul livello di obsolescenza di schemi operativi e modelli rappresentati; pertanto si è cercato di concentrare l’attenzione sulla chiave interpretativa dei fenomeni, prescindendo dal contesto regolamentare (per altro molto differente nelle diverse aree geografiche) e usando solo come esempi le maggiori esperienze aziendali
2017
9788891761002
Mobile Payment; M-Payment; M-Payment Industry; Modelli di business; Piattaforme; PSP, Banche; M-Device; device; mobile wallet; mobile remote payment; mobile proximity payment; TechFinNet Ecosys; value chain; catena del valore
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Mobile Payment industry. Caratteristiche operative e modelli di business / Panetta, Ida Claudia; Leo, Sabrina. - STAMPA. - (2017), pp. 1-172.
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