Lo scopo della ricerca di cui cerchiamo di dare sinteticamente conto in questa sede è quello di analizzare il corpus prodotto dal finanziamento di Stato nel periodo che va dall'approvazione della Legge Urbani (2004) ai giorni nostri. Vale a dire, ciò che è stato prodotto a partire da un finanziamento concesso in base alle norme della Legge Urbani ed è ragionevolmente storicizzabile al momento, in base ai dati di consumo disponibili (la stagione cinematografica 2015/2016).Tale analisi è stata compiuta su un campione non esaustivo ma rappresentativo di cento film che hanno goduto di un finanziamento diretto – di entità variabile – concesso dalle Commissioni per la Cinematografia della Direzione Generale per il cinema MIBACT, nominate in base all'Art.8 D.LGS. 22/01/2004, n.28 e al D.M. 10/02/2014 Art. 5. Il numero dei film è sufficiente a rendere il campione rappresentativo, giacché costituisce circa un quinto del totale delle opere finanziate e distribuite nell'arco temporale preso in considerazione . L'alternativa era quella di scegliere fra un campione random, che avrebbe comunque fornito indicazioni utili, e una selezione non sistematica, operata sulla base di alcuni criteri di massima.

Le forme simboliche: sintassi, semantica e pragmatica dell’interesse culturale / Manzoli, Giacomo; Minuz, Andrea. - STAMPA. - (2017), pp. 171-236.

Le forme simboliche: sintassi, semantica e pragmatica dell’interesse culturale

MANZOLI, GIACOMO;Andrea Minuz
2017

Abstract

Lo scopo della ricerca di cui cerchiamo di dare sinteticamente conto in questa sede è quello di analizzare il corpus prodotto dal finanziamento di Stato nel periodo che va dall'approvazione della Legge Urbani (2004) ai giorni nostri. Vale a dire, ciò che è stato prodotto a partire da un finanziamento concesso in base alle norme della Legge Urbani ed è ragionevolmente storicizzabile al momento, in base ai dati di consumo disponibili (la stagione cinematografica 2015/2016).Tale analisi è stata compiuta su un campione non esaustivo ma rappresentativo di cento film che hanno goduto di un finanziamento diretto – di entità variabile – concesso dalle Commissioni per la Cinematografia della Direzione Generale per il cinema MIBACT, nominate in base all'Art.8 D.LGS. 22/01/2004, n.28 e al D.M. 10/02/2014 Art. 5. Il numero dei film è sufficiente a rendere il campione rappresentativo, giacché costituisce circa un quinto del totale delle opere finanziate e distribuite nell'arco temporale preso in considerazione . L'alternativa era quella di scegliere fra un campione random, che avrebbe comunque fornito indicazioni utili, e una selezione non sistematica, operata sulla base di alcuni criteri di massima.
2017
Il cinema di Stato. Finanziamento pubblico ed economia simbolica nel cinema italiano contemporaneo
978-88-15-26350-6
cinema italiano; finanziamento pubblico
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le forme simboliche: sintassi, semantica e pragmatica dell’interesse culturale / Manzoli, Giacomo; Minuz, Andrea. - STAMPA. - (2017), pp. 171-236.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Minuz-Manzoli_Le-forme-simboliche_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 760.87 kB
Formato Adobe PDF
760.87 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1028947
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact