Il testo prende in esame le tecniche indirette sperimentate dall'artista Francesca Poto, quali l'acquaforte e l'acquatinta, sia con i medium tradizionali sia innovativi come i supporti del plexiglas e pvc, analizzandone la sperimentazione e le fasi tecniche e gli aspetti materici della superficie ottenuti tramite una rara tecnica di stampa calcografica detta goffratura (gaufrage, embossing).

L'artista faber: tecniche indirette e sperimentazione del segno / Mansueto, Luca. - STAMPA. - (2017), pp. 81-85.

L'artista faber: tecniche indirette e sperimentazione del segno

Luca Mansueto
2017

Abstract

Il testo prende in esame le tecniche indirette sperimentate dall'artista Francesca Poto, quali l'acquaforte e l'acquatinta, sia con i medium tradizionali sia innovativi come i supporti del plexiglas e pvc, analizzandone la sperimentazione e le fasi tecniche e gli aspetti materici della superficie ottenuti tramite una rara tecnica di stampa calcografica detta goffratura (gaufrage, embossing).
2017
Francesca Poto. Kameo
978-88-7554-131-6
incisioni calcografiche; bulino; acquaforte; puntasecca; goffratura; carborundum
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L'artista faber: tecniche indirette e sperimentazione del segno / Mansueto, Luca. - STAMPA. - (2017), pp. 81-85.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Mansueto_L'artista- faber-Tecniche_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1026430
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact