Questo lavoro nasce da lontano. Prende l’avvio da ragionamenti di diversi anni fa, quando molti degli animatori e partecipanti al dibattito vivevano quella fase della vita, a cavallo fra la dimensione della formazione avanzata e quella della professione, in cui si cerca istintivamente di affrontare i disagi contingenti, nell’esercizio del proprio lavoro, provando a trarne spunti per una discussione di ampio respiro. Ci scontravamo con alcune problematiche: il lungo percorso burocratico per ottenere l’accesso ai dati d’archivio o ai materiali conservati nei magazzini, l’incertezza di poter pubblicare i risultati del “proprio” scavo, la difficoltà di reperire in rete le informazioni, l’indefinitezza delle licenze o addirittura l’impossibilità di individuare gli aventi diritto al momento di citare o riutilizzare informazioni o immagini reperite online.
I dati archeologici. Accessibilità, proprietà, disseminazione / Arizza, Marco; Valeria, Boi; Alessandra, Piegrossi; Palombini, Augusto; Alessandra, Caravale. - In: ARCHEOLOGIA E CALCOLATORI. - ISSN 2385-1953. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1-116.
I dati archeologici. Accessibilità, proprietà, disseminazione
Marco Arizza;PALOMBINI, Augusto;
2018
Abstract
Questo lavoro nasce da lontano. Prende l’avvio da ragionamenti di diversi anni fa, quando molti degli animatori e partecipanti al dibattito vivevano quella fase della vita, a cavallo fra la dimensione della formazione avanzata e quella della professione, in cui si cerca istintivamente di affrontare i disagi contingenti, nell’esercizio del proprio lavoro, provando a trarne spunti per una discussione di ampio respiro. Ci scontravamo con alcune problematiche: il lungo percorso burocratico per ottenere l’accesso ai dati d’archivio o ai materiali conservati nei magazzini, l’incertezza di poter pubblicare i risultati del “proprio” scavo, la difficoltà di reperire in rete le informazioni, l’indefinitezza delle licenze o addirittura l’impossibilità di individuare gli aventi diritto al momento di citare o riutilizzare informazioni o immagini reperite online.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.