Il 3D Modeling ed il BIM sono argomenti oggi centrali per la progettazione. La modellazione 3D consente una prefigurazione e visualizzazione degli elementi ed interventi che trasformeranno il territorio, dalla piccola alla grande scala. Consente al progettista di verificare le scelte progettuali ed, eventualmente, apportare i necessari correttivi. Il BIM con l'ultimo Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, è diventato strumento necessario per la gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni. Il suo utilizzo, così come quello delle figure professionali ad esso collegate, è una delle nuove frontiere dell'ambito tecnico. Nel volume sono raccolti i contributi di esperti, professionisti e studiosi suddivisi in tre sezioni: Tematiche connesse al BIM, con documenti che affrontano il BIM da molteplici punti di vista, andando dai più recenti scenari normativi (D.Lgs 50/2016), ad approcci progettuali, di rappresentazione o di gestione del processo edilizio; 3D Modeling, dove il tema dominante è quello della modellazione 3D e delle migliori forme di visualizzazione statiche e dinamiche del progetto; 3D Capturing, 3D Modeling & BIM, con trattazioni in cui la Modellazione 3D ed BIM sono trasversali rispetto al rilevamento, al paesaggio, alla realtà aumentata ed al cultural heritage.
L'applicazione del BIM come sistema informativo localizzato nel processo di conoscenza del patrimonio culturale / Nicastro, Saverio. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 172-183.
L'applicazione del BIM come sistema informativo localizzato nel processo di conoscenza del patrimonio culturale
NICASTRO, SAVERIO
2016
Abstract
Il 3D Modeling ed il BIM sono argomenti oggi centrali per la progettazione. La modellazione 3D consente una prefigurazione e visualizzazione degli elementi ed interventi che trasformeranno il territorio, dalla piccola alla grande scala. Consente al progettista di verificare le scelte progettuali ed, eventualmente, apportare i necessari correttivi. Il BIM con l'ultimo Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, è diventato strumento necessario per la gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni. Il suo utilizzo, così come quello delle figure professionali ad esso collegate, è una delle nuove frontiere dell'ambito tecnico. Nel volume sono raccolti i contributi di esperti, professionisti e studiosi suddivisi in tre sezioni: Tematiche connesse al BIM, con documenti che affrontano il BIM da molteplici punti di vista, andando dai più recenti scenari normativi (D.Lgs 50/2016), ad approcci progettuali, di rappresentazione o di gestione del processo edilizio; 3D Modeling, dove il tema dominante è quello della modellazione 3D e delle migliori forme di visualizzazione statiche e dinamiche del progetto; 3D Capturing, 3D Modeling & BIM, con trattazioni in cui la Modellazione 3D ed BIM sono trasversali rispetto al rilevamento, al paesaggio, alla realtà aumentata ed al cultural heritage.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.