Il saggio ricostruisce il contesto produttivo di due film di Elio Petri, Il maestro di Vigevano (1963) e La decima vittima (1965), in un passaggio decisivo dell'industria del cinema italiano. Petri incarna in tal senso tutti i dilemmi e le contraddizioni dei rapporti tra intellettuali cresciuti in seno al PCI e cultura di massa, nelle sue peculiari traiettorie italiane.

Elio Petri, il cinema di sinistra e l’industria culturale / Minuz, Andrea. - STAMPA. - (2015), pp. 101-116.

Elio Petri, il cinema di sinistra e l’industria culturale

Andrea Minuz
2015

Abstract

Il saggio ricostruisce il contesto produttivo di due film di Elio Petri, Il maestro di Vigevano (1963) e La decima vittima (1965), in un passaggio decisivo dell'industria del cinema italiano. Petri incarna in tal senso tutti i dilemmi e le contraddizioni dei rapporti tra intellettuali cresciuti in seno al PCI e cultura di massa, nelle sue peculiari traiettorie italiane.
2015
Elio Petri, uomo di cinema. Spettacolo, impegno, industria culturale
9788863180459
Elio Petri; cinema italiano; cultura di massa
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Elio Petri, il cinema di sinistra e l’industria culturale / Minuz, Andrea. - STAMPA. - (2015), pp. 101-116.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Minuz_Elio-Petri_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.06 MB
Formato Adobe PDF
2.06 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1022238
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact