Starting from a theoretical model for the analysis and evaluation of digital competences, this proposal is focused on methods, practices and results of a pilot survey on digital competences. The sample is composed by teens between 11 and 13 years old coming from secondary schools of Rome. The survey – promoted by the Observatory Mediamonitor Minori, Sapienza University of Rome – would like to deepen the ways of relationship and influence among types of social capital, relational patterns, life styles and competences in families with the real different digital competences of youth. The main hypothesis is that the digital tools are key-factor for the citizenship and for the promotion of the autonomy and active behaviour respect on many stimuli of digital media. According to the complex framework of digital competence's dimensions (access, critical thinking, creative production, awareness e citizenship) and after a comparison with pattern widespread in the international literature and research, the pilot survey uses tow tools: 1. A test for exploring the general level of digital competences of a sample of students coming from secondary schools; 2. A questionnaire on social capital of families, this is structured in more areas potentially interested to understand better digital competences of young people (life style, cultural consumption, communicative and pedagogical habits in families). Specifically, the survey results will be two: 1. Deepening the relationship between educational models in families and the development of digital competences starting from the theoretical perspective; 2) constructing specific tools to analyse and evaluate better all levels of digital competences.

Sullo sfondo di un modello generale per l’analisi e la valutazione delle competenze digitali, la proposta ha l’obiettivo principale di illustrare metodi, pratiche e risultati di un’indagine pilota sulle competenze digitali dei ragazzi tra 11 e 13 anni di un campione di scuole secondarie di I grado del Comune di Roma. La ricerca - a cura dell’Osservatorio Mediamonitor Minori della Sapienza di Roma - è finalizzata a esaminare le modalità di influenza tra tipi di capitale sociale, modelli relazionali, stili di vita e competenze familiari sui livelli di sviluppo delle competenze digitali dei giovani, a partire dall’ipotesi del digitale come fattore chiave per la citizenship e per la promozione tra i futuri cittadini di un atteggiamento autonomo e indipendente rispetto alle continue sollecitazioni dei media digitali. In linea con un framework complesso di analisi delle competenze digitali articolato per dimensioni (access, critical thinking, creative production, awareness e citizenship), e a partire dal confronto con i modelli più diffusi nella letteratura e nella ricerca internazionale, l’indagine pilota ha previsto l’utilizzo di due strumenti di ricerca: 1. un test di orientamento sul livello generale delle competenze digitali degli studenti di scuole secondarie di I grado; 2. un questionario semi-strutturato sul capitale sociale delle famiglie, articolato in più aree problematiche in ipotesi rilevanti rispetto allo sviluppo delle competenze digitali (stile di vita, consumi culturali, stile mediale e modelli educativi). Nello specifico, l’illustrazione dei risultati principali dell’indagine consentirà:1. sul piano teorico e sostantivo, di approfondire la relazione tra modelli educativi e di socializzazione familiare e lo sviluppo di competenze digitali ;2. sul piano metodologico e delle procedure di ricerca, di costruire strumenti di analisi e valutazione dei livelli di competenze sempre più affinati e di qualità.

Famiglia e cittadinanza digitale. Interazioni e influenze nei preadolescenti / Cortoni, Ida. - STAMPA. - (2017).

Famiglia e cittadinanza digitale. Interazioni e influenze nei preadolescenti

Ida Cortoni
2017

Abstract

Starting from a theoretical model for the analysis and evaluation of digital competences, this proposal is focused on methods, practices and results of a pilot survey on digital competences. The sample is composed by teens between 11 and 13 years old coming from secondary schools of Rome. The survey – promoted by the Observatory Mediamonitor Minori, Sapienza University of Rome – would like to deepen the ways of relationship and influence among types of social capital, relational patterns, life styles and competences in families with the real different digital competences of youth. The main hypothesis is that the digital tools are key-factor for the citizenship and for the promotion of the autonomy and active behaviour respect on many stimuli of digital media. According to the complex framework of digital competence's dimensions (access, critical thinking, creative production, awareness e citizenship) and after a comparison with pattern widespread in the international literature and research, the pilot survey uses tow tools: 1. A test for exploring the general level of digital competences of a sample of students coming from secondary schools; 2. A questionnaire on social capital of families, this is structured in more areas potentially interested to understand better digital competences of young people (life style, cultural consumption, communicative and pedagogical habits in families). Specifically, the survey results will be two: 1. Deepening the relationship between educational models in families and the development of digital competences starting from the theoretical perspective; 2) constructing specific tools to analyse and evaluate better all levels of digital competences.
2017
Digital Literacy e giovani. Strumenti per comprendere, misurare, intervenire
88-917-6094-3
Sullo sfondo di un modello generale per l’analisi e la valutazione delle competenze digitali, la proposta ha l’obiettivo principale di illustrare metodi, pratiche e risultati di un’indagine pilota sulle competenze digitali dei ragazzi tra 11 e 13 anni di un campione di scuole secondarie di I grado del Comune di Roma. La ricerca - a cura dell’Osservatorio Mediamonitor Minori della Sapienza di Roma - è finalizzata a esaminare le modalità di influenza tra tipi di capitale sociale, modelli relazionali, stili di vita e competenze familiari sui livelli di sviluppo delle competenze digitali dei giovani, a partire dall’ipotesi del digitale come fattore chiave per la citizenship e per la promozione tra i futuri cittadini di un atteggiamento autonomo e indipendente rispetto alle continue sollecitazioni dei media digitali. In linea con un framework complesso di analisi delle competenze digitali articolato per dimensioni (access, critical thinking, creative production, awareness e citizenship), e a partire dal confronto con i modelli più diffusi nella letteratura e nella ricerca internazionale, l’indagine pilota ha previsto l’utilizzo di due strumenti di ricerca: 1. un test di orientamento sul livello generale delle competenze digitali degli studenti di scuole secondarie di I grado; 2. un questionario semi-strutturato sul capitale sociale delle famiglie, articolato in più aree problematiche in ipotesi rilevanti rispetto allo sviluppo delle competenze digitali (stile di vita, consumi culturali, stile mediale e modelli educativi). Nello specifico, l’illustrazione dei risultati principali dell’indagine consentirà:1. sul piano teorico e sostantivo, di approfondire la relazione tra modelli educativi e di socializzazione familiare e lo sviluppo di competenze digitali ;2. sul piano metodologico e delle procedure di ricerca, di costruire strumenti di analisi e valutazione dei livelli di competenze sempre più affinati e di qualità.
famiglia; giovani; competenza digitale; digital literacy
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Famiglia e cittadinanza digitale. Interazioni e influenze nei preadolescenti / Cortoni, Ida. - STAMPA. - (2017).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cortoni_Cittadinanza-digitale_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 782.51 kB
Formato Adobe PDF
782.51 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1021182
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact