llergia, asma, rinite e dermatite atopica, raddoppiate o triplicate. Gli italiani che ne soffrono erano il 10% negli Anni Cinquanta e oggi sono il 30%. E la percentuale aumenta molto in età pediatrica. Entro il 2020 un bambino italiano su due soffrirà di rinite allergica: oggi il 10% dei bambini sotto i 14 anni è affetto da asma bronchiale che, nell’80% dei casi, è provocata da allergie. Poi ci sono le cosiddette intolleranze, a questo o quel cibo. E il grande capitolo dei celiaci, con la comparsa quasi ovunque del marchio “gluten free”. Ma chi è davvero allergico e chi pensa davvero di esserlo? Le intolleranze sono pericolose o no? Che cosa possiamo aspettarci dalla ricerca? Come fa una madre a rendersi conto che alcuni cibi possono essere rischiosi per il proprio figlio? Alessandro Fiocchi, uno dei più noti esperti in allergologia pediatrica a livello europeo, risponde alle nostre domande e ci aiuta a fare chiarezza su questo tema così dibattuto e così attuale. Oltre ai capitoli dedicati alle questioni più rilevanti legate alle allergie e alle intolleranze, il libro offre al lettore anche delle utili appendici in cui sono elencati gli alimenti consentiti e proibiti per chi soffre di celiachia, favismo e allergia al nichel.
Allergie, intolleranze e celiachia: Le 100 domande per saperne di più / Fiocchi, Alessandro; Mennini, Maurizio; Franchini, Andrea. - STAMPA. - (2017).
Allergie, intolleranze e celiachia: Le 100 domande per saperne di più.
Maurizio Mennini;
2017
Abstract
llergia, asma, rinite e dermatite atopica, raddoppiate o triplicate. Gli italiani che ne soffrono erano il 10% negli Anni Cinquanta e oggi sono il 30%. E la percentuale aumenta molto in età pediatrica. Entro il 2020 un bambino italiano su due soffrirà di rinite allergica: oggi il 10% dei bambini sotto i 14 anni è affetto da asma bronchiale che, nell’80% dei casi, è provocata da allergie. Poi ci sono le cosiddette intolleranze, a questo o quel cibo. E il grande capitolo dei celiaci, con la comparsa quasi ovunque del marchio “gluten free”. Ma chi è davvero allergico e chi pensa davvero di esserlo? Le intolleranze sono pericolose o no? Che cosa possiamo aspettarci dalla ricerca? Come fa una madre a rendersi conto che alcuni cibi possono essere rischiosi per il proprio figlio? Alessandro Fiocchi, uno dei più noti esperti in allergologia pediatrica a livello europeo, risponde alle nostre domande e ci aiuta a fare chiarezza su questo tema così dibattuto e così attuale. Oltre ai capitoli dedicati alle questioni più rilevanti legate alle allergie e alle intolleranze, il libro offre al lettore anche delle utili appendici in cui sono elencati gli alimenti consentiti e proibiti per chi soffre di celiachia, favismo e allergia al nichel.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.