“Noi crediamo […] che il tutto sia più importante delle singole parti; e che solo il fatto urbano nella sua totalità, quindi anche il sistema stradale e la topografia urbana fino alle cose che si possono apprendere passeggiando su e giù per una strada, costituiscano questa totalità”. (Aldo Rossi, L’architettura della città, 1966) Anche se da punti di vista e su scale differenti, le dissertazioni di Luca Incerti e di Michela Ëkstrom riflettono entrambe su come sia lo spazio delle relazioni a permettere uno sviluppo urbano di qualità: il primo evidenzia come l’acqua, la densità e lo spazio pubblico siano gli elementi che caratterizzano la strategia di connessione dei frammenti della città olandese, la seconda si propone, invece, di riscoprire il valore sociale dello spazio della strada all’interno delle città, superandone la concezione infrastrutturale.
Riconnettere i frammenti: Incerti, Ëkstrom / Ficcadenti, Fiamma; Marinelli, Antonella Selenia. - STAMPA. - (2017), pp. 25-35.
Riconnettere i frammenti: Incerti, Ëkstrom
Ficcadenti, Fiamma;Marinelli, Antonella Selenia
2017
Abstract
“Noi crediamo […] che il tutto sia più importante delle singole parti; e che solo il fatto urbano nella sua totalità, quindi anche il sistema stradale e la topografia urbana fino alle cose che si possono apprendere passeggiando su e giù per una strada, costituiscano questa totalità”. (Aldo Rossi, L’architettura della città, 1966) Anche se da punti di vista e su scale differenti, le dissertazioni di Luca Incerti e di Michela Ëkstrom riflettono entrambe su come sia lo spazio delle relazioni a permettere uno sviluppo urbano di qualità: il primo evidenzia come l’acqua, la densità e lo spazio pubblico siano gli elementi che caratterizzano la strategia di connessione dei frammenti della città olandese, la seconda si propone, invece, di riscoprire il valore sociale dello spazio della strada all’interno delle città, superandone la concezione infrastrutturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.