La riflessione e lo studio del caso di concorso per l’ampliamento degli Uffici della Camera dei Deputati, non è solo un pretesto per affrontare la fondamentale questione del progetto contemporaneo nella preesistenza storica. Infatti, la vicenda rappresenta un avvenimento chiave per comprendere la cultura architettonica italiana dell’immediato secondo Dopoguerra. Se si percorre a ritroso l’esperienza del dibattito che la cultura architettonica del nostro Paese ha affrontato dal secondo dopoguerra e se quell’esperienza si facesse culminare nel concorso per la realizzazione dei nuovi uffici della camera dei deputati, ne avremmo un quadro davvero problematico. Non tanto per l’entità, la varietà e anche la profondità delle riflessioni prodotto sul tema dell’intervento nei contesti storici, ma per l’inefficacia del dibattito sulla realtà e sulle possibilità di realizzazione di quelle così approfondite riflessioni, rese nell’ipotesi di una loro applicazione pressoché irrilevanti.
Un avvenimento e un’esperienza. Il Concorso per l’ampliamento degli Uffici della Camera dei Deputati / Nencini, D.. - STAMPA. - (2016), pp. 81-88.
Un avvenimento e un’esperienza. Il Concorso per l’ampliamento degli Uffici della Camera dei Deputati
Nencini D.
2016
Abstract
La riflessione e lo studio del caso di concorso per l’ampliamento degli Uffici della Camera dei Deputati, non è solo un pretesto per affrontare la fondamentale questione del progetto contemporaneo nella preesistenza storica. Infatti, la vicenda rappresenta un avvenimento chiave per comprendere la cultura architettonica italiana dell’immediato secondo Dopoguerra. Se si percorre a ritroso l’esperienza del dibattito che la cultura architettonica del nostro Paese ha affrontato dal secondo dopoguerra e se quell’esperienza si facesse culminare nel concorso per la realizzazione dei nuovi uffici della camera dei deputati, ne avremmo un quadro davvero problematico. Non tanto per l’entità, la varietà e anche la profondità delle riflessioni prodotto sul tema dell’intervento nei contesti storici, ma per l’inefficacia del dibattito sulla realtà e sulle possibilità di realizzazione di quelle così approfondite riflessioni, rese nell’ipotesi di una loro applicazione pressoché irrilevanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.