Circa gli effetti del primo motore immobile sugli enti naturali, è standard (in quanto ampiamente documentata) l’idea che esso sia causa di movimento eterno – innanzitutto del moto eterno del primo cielo e quindi, direttamente o indirettamente, di tutti i moti eterni e del moto in generale. Altrettanto standard è l’idea che il primo motore immobile, in quanto è il primo degli enti e il principio della scienza dell’ente in quanto ente, sia causa di essere per gli enti naturali. Ma in che senso e modo il primo motore immobile è causa sia di essere sia di movimento eterno è un punto poco esplorato. In quanto segue, analizzerò una serie di passi che sembrano fornire una risposta a questa domanda, nonché una prospettiva nuova sul tema in questione.
Aristotele e gli effetti del primo motore immobile sugli enti naturali / Quarantotto, Diana. - STAMPA. - 79(2017), pp. 189-209.
Aristotele e gli effetti del primo motore immobile sugli enti naturali
Diana Quarantotto
2017
Abstract
Circa gli effetti del primo motore immobile sugli enti naturali, è standard (in quanto ampiamente documentata) l’idea che esso sia causa di movimento eterno – innanzitutto del moto eterno del primo cielo e quindi, direttamente o indirettamente, di tutti i moti eterni e del moto in generale. Altrettanto standard è l’idea che il primo motore immobile, in quanto è il primo degli enti e il principio della scienza dell’ente in quanto ente, sia causa di essere per gli enti naturali. Ma in che senso e modo il primo motore immobile è causa sia di essere sia di movimento eterno è un punto poco esplorato. In quanto segue, analizzerò una serie di passi che sembrano fornire una risposta a questa domanda, nonché una prospettiva nuova sul tema in questione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.