Tutto scorre, tutto muta, cambia. Ma nonostante questo esistono oggetti tenaci. Incastrati nella città, come ciottoli sul letto di un fiume; il tempo ne smussa i contorni, ne ridefinisce le forme. Fra le loro mura fluiscono usi, persone, a volte correnti troppo forti ne danneggiano i valori architettonici e storici, altre ancora si ricoprono di nuovi significati che come microorganismi, capaci di cambiarne l’aspetto proponendo nuove letture e significati. L’antico Pastificio Pantanella è uno di questi oggetti. La sua è una storia peculiare, impareggiabile: da fabbrica di pasta, la più grande di Roma, un esempio del razionalismo romano, a luogo di una memorabile occupazione multietnica con suk e moschea, ad ambìto complesso residenziale. Ripercorrere questa storia, mettendone in luce gli aspetti salienti intende, attraverso una più elevata consapevolezza, contribuire ad avvicinare le parti in gioco al paradigma etico ed estetico del riuso in architettura. Cosa è stato fatto e cosa andrebbe scongiurato per il prossimo futuro?
Pantarei Pantanella / Rosmini, Emilia. - ELETTRONICO. - (2017).
Pantarei Pantanella
Emilia Rosmini
2017
Abstract
Tutto scorre, tutto muta, cambia. Ma nonostante questo esistono oggetti tenaci. Incastrati nella città, come ciottoli sul letto di un fiume; il tempo ne smussa i contorni, ne ridefinisce le forme. Fra le loro mura fluiscono usi, persone, a volte correnti troppo forti ne danneggiano i valori architettonici e storici, altre ancora si ricoprono di nuovi significati che come microorganismi, capaci di cambiarne l’aspetto proponendo nuove letture e significati. L’antico Pastificio Pantanella è uno di questi oggetti. La sua è una storia peculiare, impareggiabile: da fabbrica di pasta, la più grande di Roma, un esempio del razionalismo romano, a luogo di una memorabile occupazione multietnica con suk e moschea, ad ambìto complesso residenziale. Ripercorrere questa storia, mettendone in luce gli aspetti salienti intende, attraverso una più elevata consapevolezza, contribuire ad avvicinare le parti in gioco al paradigma etico ed estetico del riuso in architettura. Cosa è stato fatto e cosa andrebbe scongiurato per il prossimo futuro?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.