Il volume contiene saggi che ripercorrono le vicende storiche e costruttive di alcuni monumenti romani, evidenziando la necessità della ricerca quale fondamento di conoscenza per il progetto e per l'intervento. Descrive gli interventi più significativi eseguiti nei primi venti anni dalla Soprintendenza architettonica romana e presenta il lavoro compiuto per la riqualificazione funzionale di tre importanti complessi monumentali:Palazzo Barberini, la Galleria Borghese e il Vittoriano.
Tra tutela e valorizzazione. I primi venti anni di attività della Soprintendenza per i beni architettonici paesaggisti per il comune di Roma / Pierdominici, M. C.; Luciani, R.; Tetti, B.; Cajano, E.; Belardi, Giovanni; Sabbatelli, M.; Santilli, Pasquale; Porzio, P. L.; Formosa, F.; Cherubili, L. C.; Galloni, Federica; Palandri, Giorgio; Pesoli, R.; Guarino, A. M.. - STAMPA. - (2013).
Tra tutela e valorizzazione. I primi venti anni di attività della Soprintendenza per i beni architettonici paesaggisti per il comune di Roma
R. Luciani;B. Tetti;E. Cajano;BELARDI, GIOVANNI;SANTILLI, PASQUALE;GALLONI, FEDERICA;PALANDRI, Giorgio;
2013
Abstract
Il volume contiene saggi che ripercorrono le vicende storiche e costruttive di alcuni monumenti romani, evidenziando la necessità della ricerca quale fondamento di conoscenza per il progetto e per l'intervento. Descrive gli interventi più significativi eseguiti nei primi venti anni dalla Soprintendenza architettonica romana e presenta il lavoro compiuto per la riqualificazione funzionale di tre importanti complessi monumentali:Palazzo Barberini, la Galleria Borghese e il Vittoriano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.