Il momento della conoscenza di un monumento costituisce la tappa più importante nel processo di comprensione, indispensabile per arrivare alla formulazione di un progetto di restauro consapevole. Tale conoscenza si esplica sia in maniera indiretta, con lo studio del materiale bibliografico e l’analisi dei documenti d’archivio, sia in maniera diretta, attraverso una serie di indagini condotte sull’opera architettonica. Il rilievo costituisce il risultato dell’osservazione diretta del bene, la finalità è l’interpretazione del monumento nei suoi diversi aspetti: statico, materiale e costitutivo. La restituzione del rilievo, l’osservazione del quadro fessurativo, le indagini svolte su saggi opportunamente scelti per indagare la materia del manufatto, unite agli elementi frutto dello studio delle fonti archivistiche e bibliografiche, costituiscono i tasselli della conoscenza che permette di comprendere i processi di formazione dell’organismo architettonico e il suo sviluppo nel tempo sino ad oggi. Il contributo illustra un caso di studio oggetto della tesi di diploma di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, durate il quale si applica l’iter della conoscenza, propedeutico e finalizzato all’elaborazione del progetto di restauro.
Conoscenza e progetto. Un caso di studio. Santa Maria di Cerrate / Esposito, Daniela; Vitarelli, Federica; Vita, Lorusso; D'Onofrio, Marcella. - STAMPA. - unico(2017), pp. 285-298.
Conoscenza e progetto. Un caso di studio. Santa Maria di Cerrate
Daniela Esposito;VITARELLI, FEDERICA;D'ONOFRIO, MARCELLA
2017
Abstract
Il momento della conoscenza di un monumento costituisce la tappa più importante nel processo di comprensione, indispensabile per arrivare alla formulazione di un progetto di restauro consapevole. Tale conoscenza si esplica sia in maniera indiretta, con lo studio del materiale bibliografico e l’analisi dei documenti d’archivio, sia in maniera diretta, attraverso una serie di indagini condotte sull’opera architettonica. Il rilievo costituisce il risultato dell’osservazione diretta del bene, la finalità è l’interpretazione del monumento nei suoi diversi aspetti: statico, materiale e costitutivo. La restituzione del rilievo, l’osservazione del quadro fessurativo, le indagini svolte su saggi opportunamente scelti per indagare la materia del manufatto, unite agli elementi frutto dello studio delle fonti archivistiche e bibliografiche, costituiscono i tasselli della conoscenza che permette di comprendere i processi di formazione dell’organismo architettonico e il suo sviluppo nel tempo sino ad oggi. Il contributo illustra un caso di studio oggetto della tesi di diploma di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, durate il quale si applica l’iter della conoscenza, propedeutico e finalizzato all’elaborazione del progetto di restauro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Esposito_Conoscenza-progetto_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
510.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
510.08 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.