La filosofia è chiamata a svolgere un ruolo sempre più attivo nel definire le molteplici sfaccettature di una nuova responsabilità, che si colloca al punto d’intersezione di dilemmi cruciali, che investono l’etica, il diritto, la politica, la tecnica, le neuroscienze, la comunicazione, le nuove realtà virtuali e le scienze dell’educazione, fondamentali per promuovere nelle giovani generazioni il senso dell’appartenenza e la consapevolezza di essere inseriti in un sistema di regole fondato sulla tutela e sul riconoscimento di diritti e di doveri. Solamente l’educazione alla convivenza, alla comprensione dei valori dell’inclusione e dell’integrazione, e all’esercizio attivo della cittadinanza potrà, infatti, sviluppare una partecipazione autentica e responsabile – come individui e come cittadini – alla vita civile del proprio paese e dello spazio-mondo
Migrazioni. Responsabilità della filosofia e sfide globali. Atti del XXXIX Congresso Nazionale della Società filosofica Italiana / Mariangela, Ariotti; Maria Giovanna Bevilacqua, ; Giuseppe, Cacciatore; Maria Eugenia Cadeddu, ; Annalisa, Caputo; Ennio De Bellis, ; Paola, D'Ignazi; Marco, Duichin; Adriano, Fabris; Adele, Foti; Gambetti, Francesca; Edvige, Galbo; Marcello, Ghilardi; Gaetano, Giandoriggio; Mastrantonio, Paola; Vinicio, Ongini; Ottaviano, Giulietta; Elena, Paciotti; Gianna, Pallante; Wilma, Plevano; Gaspare, Polizzi; Pulcini, Elena; Riccardo, Roni; Fabiana, Russo; Salvatore, Patrizia; Angelo, Tumminelli; Bianca Maria Ventura, ; Maurizio, Villani. - STAMPA. - (2017).
Migrazioni. Responsabilità della filosofia e sfide globali. Atti del XXXIX Congresso Nazionale della Società filosofica Italiana
GAMBETTI, FRANCESCA
;Paola Mastrantonio
;OTTAVIANO, GIULIETTA
;
2017
Abstract
La filosofia è chiamata a svolgere un ruolo sempre più attivo nel definire le molteplici sfaccettature di una nuova responsabilità, che si colloca al punto d’intersezione di dilemmi cruciali, che investono l’etica, il diritto, la politica, la tecnica, le neuroscienze, la comunicazione, le nuove realtà virtuali e le scienze dell’educazione, fondamentali per promuovere nelle giovani generazioni il senso dell’appartenenza e la consapevolezza di essere inseriti in un sistema di regole fondato sulla tutela e sul riconoscimento di diritti e di doveri. Solamente l’educazione alla convivenza, alla comprensione dei valori dell’inclusione e dell’integrazione, e all’esercizio attivo della cittadinanza potrà, infatti, sviluppare una partecipazione autentica e responsabile – come individui e come cittadini – alla vita civile del proprio paese e dello spazio-mondoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.