The research focuses on the Giorgio Calza Bini's relevant projects designed for the entertainment. In a path of 40 years he developed very complexes typologies for multi-functional buildings for entertainment, retail and residential use.The main characteristic of his patient reserach is the investigation of the architectural organism as a constitutive part of the urban organism.

Appena laureato, Giorgio Calza Bini si avvicina al tema delle sale per lo spettacolo, coinvolto dal padre Alberto nella vicenda progettuale di Guidonia. Tra le varie opere egli si occupò, insieme a Giuseppe Nicolosi, anche dell’organizzazione della piazza principale del nuovo comune e oltre alla torre littoria e al palazzo per uffici, gli venne affidato anche l’incarico dell’edificio polifunzionale contenente un cine-teatro. Di fronte al tema complesso Calza Bini si affida principalmente ad uno stretto funzionalismo planimetrico e ad una sincera articolazione dei volumi in relazione ai diversi usi. Investigando tutti i suoi progetti per sale dello spettacolo assistiamo ad una attenta declinazione della mixité funzionale e alla ricerca di un sommesso radicamento dell’oggetto architettonico nelle esigenze della progettazione urbana. Tali qualità emergono ad esempio nel progetto, mai realizzato, che egli elabora per un cinema all’EUR (1961-1965). La prima architettura, un altro cine-teatro, realizzato a Palmi (1950-1951) molto ha in comune con il progetto di Guidonia e conferma il suo approccio al tema urbano/architettonico mostrando poco delle evoluzioni che stava subendo il suo linguaggio formale. Mentre la seconda, il teatro Metropolitan di Catania (1955 con Marcello Piacentini) con la galleria via S. Euplio, permette di cogliere la modalità con cui Calza Bini revisiona e aderisce ad alcune potenzialità espressive delle tendenze organiche, senza rinunciare, come nelle opere per l’EUR, al loro inquadramento in una visione rigorosa della progettazione urbana.

Le sale per lo spettacolo di Giorgio Calza Bini. Realizzazione e progetto di architetture polifunzionali / Curra', Edoardo. - STAMPA. - (2017), pp. 147-154.

Le sale per lo spettacolo di Giorgio Calza Bini. Realizzazione e progetto di architetture polifunzionali

Edoardo Currà
2017

Abstract

The research focuses on the Giorgio Calza Bini's relevant projects designed for the entertainment. In a path of 40 years he developed very complexes typologies for multi-functional buildings for entertainment, retail and residential use.The main characteristic of his patient reserach is the investigation of the architectural organism as a constitutive part of the urban organism.
2017
Dal teatro all'italiana alle sale cinematografiche. Questioni di storia e prospettive di valorizzazione
9788871407203
Appena laureato, Giorgio Calza Bini si avvicina al tema delle sale per lo spettacolo, coinvolto dal padre Alberto nella vicenda progettuale di Guidonia. Tra le varie opere egli si occupò, insieme a Giuseppe Nicolosi, anche dell’organizzazione della piazza principale del nuovo comune e oltre alla torre littoria e al palazzo per uffici, gli venne affidato anche l’incarico dell’edificio polifunzionale contenente un cine-teatro. Di fronte al tema complesso Calza Bini si affida principalmente ad uno stretto funzionalismo planimetrico e ad una sincera articolazione dei volumi in relazione ai diversi usi. Investigando tutti i suoi progetti per sale dello spettacolo assistiamo ad una attenta declinazione della mixité funzionale e alla ricerca di un sommesso radicamento dell’oggetto architettonico nelle esigenze della progettazione urbana. Tali qualità emergono ad esempio nel progetto, mai realizzato, che egli elabora per un cinema all’EUR (1961-1965). La prima architettura, un altro cine-teatro, realizzato a Palmi (1950-1951) molto ha in comune con il progetto di Guidonia e conferma il suo approccio al tema urbano/architettonico mostrando poco delle evoluzioni che stava subendo il suo linguaggio formale. Mentre la seconda, il teatro Metropolitan di Catania (1955 con Marcello Piacentini) con la galleria via S. Euplio, permette di cogliere la modalità con cui Calza Bini revisiona e aderisce ad alcune potenzialità espressive delle tendenze organiche, senza rinunciare, come nelle opere per l’EUR, al loro inquadramento in una visione rigorosa della progettazione urbana.
Giorgio Calza Bini; cinema; teatri; movimento moderno italiano; architettura Moderna
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le sale per lo spettacolo di Giorgio Calza Bini. Realizzazione e progetto di architetture polifunzionali / Curra', Edoardo. - STAMPA. - (2017), pp. 147-154.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Currà_Sale-spettaloco_Calza-Bini_2017.pdf

solo gestori archivio

Note: pdf non ricercabile
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 8.29 MB
Formato Unknown
8.29 MB Unknown   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1015738
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact