L'articolo propone una tecnica di calibrazione per un modello gaussiano bifattoriale per la struttura dei tassi di interesse nominali. La procedura è finalizzata alla stima dei parametri del modello secondo le misure di probabilità naturale e neutrale verso il rischio e si basa sull'applicazione del Kalman Filter. La tecnica prevede inoltre l'utilizzo di sequenze quasi-random di Sobol per la definizione dei parametri iniziali della procedura di ottimizzazione. Il modello stimato è utilizzato per il calcolo del Solvency Capital Requirement di zcb su diverse scadenze. Due test dell'algoritmo di calibrazione sono stati infine effettuati per la validazione della procedura.
Il modello di Vasicek a 2 fattori: calibrazione e validazione con l'applicazione del filtro di Kalman / Troiani, Angelo. - ELETTRONICO. - (In corso di stampa).
Il modello di Vasicek a 2 fattori: calibrazione e validazione con l'applicazione del filtro di Kalman
TROIANI, ANGELO
In corso di stampa
Abstract
L'articolo propone una tecnica di calibrazione per un modello gaussiano bifattoriale per la struttura dei tassi di interesse nominali. La procedura è finalizzata alla stima dei parametri del modello secondo le misure di probabilità naturale e neutrale verso il rischio e si basa sull'applicazione del Kalman Filter. La tecnica prevede inoltre l'utilizzo di sequenze quasi-random di Sobol per la definizione dei parametri iniziali della procedura di ottimizzazione. Il modello stimato è utilizzato per il calcolo del Solvency Capital Requirement di zcb su diverse scadenze. Due test dell'algoritmo di calibrazione sono stati infine effettuati per la validazione della procedura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.