Prendiamo spunto da uno strumento nato per analizzare il grado di “inclusività” di una scuola. L’Index per l’inclusione (Booth & Ainscow, 2008) è una proposta per lo sviluppo inclusivo della scuola, per sollecitare una riflessione in grado di approfondire e rimettere in gioco i diversi punti di vista rispetto alla realtà scolastica. Analizzare il grado di accoglienza, integrazione e inclusione della scuola significa «andare a vedere», riflettere e analizzare da parte degli operatori la presenza di alcuni indicatori del costrutto “scuola inclusiva”. Attraverso l’elaborazione di domande chiare e specifiche lo strumento, largamente adoperato in molti percorsi di ricerca e formazione degli insegnanti a livello internazionale, diviene possibile analizzare concretamente situazioni e problemi, raccogliere spunti e proposte per il miglioramento e valutare in che misura i cambiamenti desiderati sono stati effettivamente raggiunti.
Società educante per una scuola inclusiva. Contrastare dispersioni ed esclusioni / Benvenuto, Guido. - STAMPA. - 7(2017), pp. 13-22. [10.4458/8999].
Società educante per una scuola inclusiva. Contrastare dispersioni ed esclusioni
BENVENUTO, Guido
2017
Abstract
Prendiamo spunto da uno strumento nato per analizzare il grado di “inclusività” di una scuola. L’Index per l’inclusione (Booth & Ainscow, 2008) è una proposta per lo sviluppo inclusivo della scuola, per sollecitare una riflessione in grado di approfondire e rimettere in gioco i diversi punti di vista rispetto alla realtà scolastica. Analizzare il grado di accoglienza, integrazione e inclusione della scuola significa «andare a vedere», riflettere e analizzare da parte degli operatori la presenza di alcuni indicatori del costrutto “scuola inclusiva”. Attraverso l’elaborazione di domande chiare e specifiche lo strumento, largamente adoperato in molti percorsi di ricerca e formazione degli insegnanti a livello internazionale, diviene possibile analizzare concretamente situazioni e problemi, raccogliere spunti e proposte per il miglioramento e valutare in che misura i cambiamenti desiderati sono stati effettivamente raggiunti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.