Il tema della lotta alla dispersione scolastica, fenomeno complesso che, come noto, comprende pur non esaurendo il concetto di abbandono scolastico, è da almeno due decenni al centro delle politiche di istruzione e formazione promosse dall’Unione Europea1. In realtà già in uno studio risalente all’inizio degli anni settanta l’UNESCO riconosceva l’importanza della parità di accesso all’istruzione, richiamando l’attenzione sul fatto che a tutti devono essere garantite, nel rispetto delle specificità di ciascuno, pari opportunità di successo nei percorsi di istruzione e formazione. Nelle analisi condotte dalle organizzazioni internazionali dei decenni successivi sono apparsi sempre più evidenti i legami e la diretta correlazione tra i livelli di istruzione e formazione e i dati sull’occupazione, la povertà, i fenomeni di marginalità e di esclusione sociale. La capacità che una società ha di generare, accumulare e condividere la conoscenza, il sapere e le competenze possedute dai cittadini e dai lavoratori è stata considerata il motore dello sviluppo economico e dell’innovazione.

Progetto «Parco pedagogico Zisa». Rete di Palermo / Benvenuto, Guido. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 270-278.

Progetto «Parco pedagogico Zisa». Rete di Palermo

BENVENUTO, Guido
2016

Abstract

Il tema della lotta alla dispersione scolastica, fenomeno complesso che, come noto, comprende pur non esaurendo il concetto di abbandono scolastico, è da almeno due decenni al centro delle politiche di istruzione e formazione promosse dall’Unione Europea1. In realtà già in uno studio risalente all’inizio degli anni settanta l’UNESCO riconosceva l’importanza della parità di accesso all’istruzione, richiamando l’attenzione sul fatto che a tutti devono essere garantite, nel rispetto delle specificità di ciascuno, pari opportunità di successo nei percorsi di istruzione e formazione. Nelle analisi condotte dalle organizzazioni internazionali dei decenni successivi sono apparsi sempre più evidenti i legami e la diretta correlazione tra i livelli di istruzione e formazione e i dati sull’occupazione, la povertà, i fenomeni di marginalità e di esclusione sociale. La capacità che una società ha di generare, accumulare e condividere la conoscenza, il sapere e le competenze possedute dai cittadini e dai lavoratori è stata considerata il motore dello sviluppo economico e dell’innovazione.
2016
Azione F3. Rapporto di monitoraggio e analisi dei prototipi di intervento territoriale
dispersione scolastica; prototipi intervento; pon
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Progetto «Parco pedagogico Zisa». Rete di Palermo / Benvenuto, Guido. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 270-278.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Benvenuto_F3_2016.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 670.7 kB
Formato Adobe PDF
670.7 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1014216
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact