Il tema della lotta alla dispersione scolastica, fenomeno complesso che, come noto, comprende pur non esaurendo il concetto di abbandono scolastico, è da almeno due decenni al centro delle politiche di istruzione e formazione promosse dall’Unione Europea. In realtà già in uno studio risalente all’inizio degli anni settanta l’UNESCO riconosceva l’importanza della parità di accesso all’istruzione, richiamando l’attenzione sul fatto che a tutti devono essere garantite, nel rispetto delle specificità di ciascuno, pari opportunità di successo nei percorsi di istruzione e formazione. Nelle analisi condotte dalle organizzazioni internazionali dei decenni successivi sono apparsi sempre più evidenti i legami e la diretta correlazione tra i livelli di istruzione e formazione e i dati sull’occupazione, la povertà, i fenomeni di marginalità e di esclusione sociale. La capacità che una società ha di generare, accumulare e condividere la conoscenza, il sapere e le competenze possedute dai cittadini e dai lavoratori è stata considerata il motore dello sviluppo economico e dell’innovazione.

Progetto «Scopri il talento che c’è in te». Rete di Raffadali (Ag) / Benvenuto, Guido. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 177-193.

Progetto «Scopri il talento che c’è in te». Rete di Raffadali (Ag)

BENVENUTO, Guido
2016

Abstract

Il tema della lotta alla dispersione scolastica, fenomeno complesso che, come noto, comprende pur non esaurendo il concetto di abbandono scolastico, è da almeno due decenni al centro delle politiche di istruzione e formazione promosse dall’Unione Europea. In realtà già in uno studio risalente all’inizio degli anni settanta l’UNESCO riconosceva l’importanza della parità di accesso all’istruzione, richiamando l’attenzione sul fatto che a tutti devono essere garantite, nel rispetto delle specificità di ciascuno, pari opportunità di successo nei percorsi di istruzione e formazione. Nelle analisi condotte dalle organizzazioni internazionali dei decenni successivi sono apparsi sempre più evidenti i legami e la diretta correlazione tra i livelli di istruzione e formazione e i dati sull’occupazione, la povertà, i fenomeni di marginalità e di esclusione sociale. La capacità che una società ha di generare, accumulare e condividere la conoscenza, il sapere e le competenze possedute dai cittadini e dai lavoratori è stata considerata il motore dello sviluppo economico e dell’innovazione.
2016
Azione F3. Rapporto di monitoraggio e analisi dei prototipi di intervento territoriale
dispersione scolastica; prototipi intervento; PON
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Progetto «Scopri il talento che c’è in te». Rete di Raffadali (Ag) / Benvenuto, Guido. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 177-193.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Benvenuto_Progetto-Scopri_2016.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1014214
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact