The method of the history of Education is analyzed according to the suggestions coming from a) the history of ideas; b) Frankl's and MacIntyre's visions of modernity and c) Bauman's and Lasch's theories of postmodern society
Lo studio della storia dell’educazione richiede un chiarimento preliminare di carattere epistemologico e metodologico. A fronte della moltiplicazione degli indirizzi di ricerca, avvenuta nel corso del Novecento, può essere utile, oggi, intendere questa branca di studi secondo le prospettive della storia delle idee, in particolare a partire dall’idea di “educazione” propria di ciascuna epoca. Nella civiltà occidentale, infatti, la trasmissione della cultura da una generazione all’altra è stata improntata ad una visione del mondo e dell’uomo che, dai greci in poi, si è definita come paideia. Si tratta, allora, di cogliere gli aspetti salienti che la paideia assume nelle singole epoche storiche, a cominciare dalla nostra, in cui l’idea stessa di “educazione” entra in crisi. Il presente può, così, essere meglio compreso alla luce del passato, e quest’ultimo essere avvicinato sulla base delle domande poste dai maggiori interpreti contemporanei
Introduzione a una storia delle idee pedagogiche / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2017), pp. 1-178.
Introduzione a una storia delle idee pedagogiche
PESCI, Furio
2017
Abstract
The method of the history of Education is analyzed according to the suggestions coming from a) the history of ideas; b) Frankl's and MacIntyre's visions of modernity and c) Bauman's and Lasch's theories of postmodern societyFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pesci_Introduzione_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.