The method of the history of Education is analyzed according to the suggestions coming from a) the history of ideas; b) Frankl's and MacIntyre's visions of modernity and c) Bauman's and Lasch's theories of postmodern society

Lo studio della storia dell’educazione richiede un chiarimento preliminare di carattere epistemologico e metodologico. A fronte della moltiplicazione degli indirizzi di ricerca, avvenuta nel corso del Novecento, può essere utile, oggi, intendere questa branca di studi secondo le prospettive della storia delle idee, in particolare a partire dall’idea di “educazione” propria di ciascuna epoca. Nella civiltà occidentale, infatti, la trasmissione della cultura da una generazione all’altra è stata improntata ad una visione del mondo e dell’uomo che, dai greci in poi, si è definita come paideia. Si tratta, allora, di cogliere gli aspetti salienti che la paideia assume nelle singole epoche storiche, a cominciare dalla nostra, in cui l’idea stessa di “educazione” entra in crisi. Il presente può, così, essere meglio compreso alla luce del passato, e quest’ultimo essere avvicinato sulla base delle domande poste dai maggiori interpreti contemporanei

Introduzione a una storia delle idee pedagogiche / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2017), pp. 1-178.

Introduzione a una storia delle idee pedagogiche

PESCI, Furio
2017

Abstract

The method of the history of Education is analyzed according to the suggestions coming from a) the history of ideas; b) Frankl's and MacIntyre's visions of modernity and c) Bauman's and Lasch's theories of postmodern society
2017
9788825506730
Lo studio della storia dell’educazione richiede un chiarimento preliminare di carattere epistemologico e metodologico. A fronte della moltiplicazione degli indirizzi di ricerca, avvenuta nel corso del Novecento, può essere utile, oggi, intendere questa branca di studi secondo le prospettive della storia delle idee, in particolare a partire dall’idea di “educazione” propria di ciascuna epoca. Nella civiltà occidentale, infatti, la trasmissione della cultura da una generazione all’altra è stata improntata ad una visione del mondo e dell’uomo che, dai greci in poi, si è definita come paideia. Si tratta, allora, di cogliere gli aspetti salienti che la paideia assume nelle singole epoche storiche, a cominciare dalla nostra, in cui l’idea stessa di “educazione” entra in crisi. Il presente può, così, essere meglio compreso alla luce del passato, e quest’ultimo essere avvicinato sulla base delle domande poste dai maggiori interpreti contemporanei
storia della pedagogia; storia delle idee; postmodernità
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Introduzione a una storia delle idee pedagogiche / Pesci, Furio. - STAMPA. - (2017), pp. 1-178.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pesci_Introduzione_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1014134
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact