Attraverso l'analisi di alcune opere grafiche umoristiche e satiriche (caricature, illustrazioni, vignette), il saggio cerca di indagare un aspetto non ancora adeguatamente affrontato dell'ampio tema della presenza italiana a Parigi dopo il 1900. In particolare sono presi in esame le "Autosmorfie" di Giacomo Balla e le vignette di Ardengo Soffici tra cui un'inedita copertina de "Le Frou-Frou" legata all'immagine del riso e della risata. Sempre sullo stesso tema si sono proposte alcune possibili fonti legate alla cultura visiva popolare e di massa per alcune opere di Boccioni, in particolare per "La risata" (1911, New York, The Metropolitan Museum of Art).
Note sulla presenza degli artisti italiani a Parigi nel primo Novecento: disegno e illustrazione tra caricatura, satira e umorismo / Piccioni, Matteo. - STAMPA. - (2016), pp. 79-92. [10.3726/978-3-0343-2282-9].
Note sulla presenza degli artisti italiani a Parigi nel primo Novecento: disegno e illustrazione tra caricatura, satira e umorismo
PICCIONI, MATTEO
2016
Abstract
Attraverso l'analisi di alcune opere grafiche umoristiche e satiriche (caricature, illustrazioni, vignette), il saggio cerca di indagare un aspetto non ancora adeguatamente affrontato dell'ampio tema della presenza italiana a Parigi dopo il 1900. In particolare sono presi in esame le "Autosmorfie" di Giacomo Balla e le vignette di Ardengo Soffici tra cui un'inedita copertina de "Le Frou-Frou" legata all'immagine del riso e della risata. Sempre sullo stesso tema si sono proposte alcune possibili fonti legate alla cultura visiva popolare e di massa per alcune opere di Boccioni, in particolare per "La risata" (1911, New York, The Metropolitan Museum of Art).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.