Nome |
# |
Vincenzo Bellini. Composizioni strumentali, file e3835311-72f5-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
65
|
La pantomima del grande castrato e le sue risultanze coreutiche. L’Ezio di Marchesi e Lefèvre, file e3835319-5367-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
17
|
Sui progressi della percezione. Abramo Basevi e i fondamenti psicologici dell’armonia, file e3835311-7356-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
8
|
Pietro Metastasio, file e3835319-507e-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
5
|
»Muovere l’aria« – Jommelli und die innere Handlung
(Il Vologeso, Ludwigsburg 1766), file e3835312-4603-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
4
|
Vergini e vestali. Poligenesi e intersezioni di un soggetto operistico franco-latino (Spontini, La Vestale, Parigi 1807), file e3835315-f529-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
4
|
Oggi l’opera del Settecento (e di Jommelli). Dove va la ricerca, file e3835318-30cf-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
4
|
Forma-sonata e aria col da capo. Convergenze e finalità drammatiche, file e3835318-598a-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
4
|
Reconfiguring Hamlet for the Musical Scene. When form and genre determine the content, file e3835319-bdc2-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
4
|
La cabaletta dei castrati. Attraverso le ‘solite forme’ dell’opera italiana tardosettecentesca, file e3835311-72e2-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
Questioni di prospettiva drammatica: Storia e religione in ‘Tosca’, file e3835311-735c-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
Affetti e azione nel melodramma metastasiano. A margine di «Mentre dormi, amor fomenti» (Pergolesi, Olimpiade, I, 8), file e3835311-e8a0-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
Un Ariosto borbonico per una meteora di successo. L’Olimpia di Alessio Prati (Napoli, S. Carlo, 1786), file e3835315-0a7a-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
In memoria del Metastasio? Un soggetto toscano al crepuscolo del dramma per musica (Cherubini, Mesenzio re d’Etruria, Firenze 1782), file e3835315-1adc-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
Prefazione, file e3835316-5843-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
Geografia e pratiche del classicismo musicale, file e3835316-5da4-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
L'Italia in Europa. Il Settecento operistico, file e3835316-6a25-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
La cabaletta dei castrati. Attraverso le ‘solite forme’ dell’opera italiana tardosettecentesca, file e3835318-0a7c-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
Un caso di mediazione culturale. Da Hécube a Ecuba (Nicola Manfroce, Napoli 1812), file e3835318-4361-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
Jommelli al S. Giovanni Grisostomo. Percorsi extrametastasiani di un napoletano a Venezia, con alcune chiose su Merope (1742), file e3835319-fbe6-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
Apporti vocali e strumentali al declino di Didone, file e3835322-3d92-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
Sarti between “Orfeo” and French Opera. The Experiment of “Alessandro e Timoteo”, file e3835324-d540-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
Al lettore, file e383532e-85ef-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
Premessa dei curatori, file 7b8d718e-3563-4d88-a621-4f6247314e65
|
2
|
Rossini, file c81d97e2-8aa1-4123-9179-b99692755556
|
2
|
La lunga morte di Alceste, ossia la nascita programmata
di un nuovo teatro musicale (Vienna, 1767), file e3835311-e5d0-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Educare educando all’opera: socialità e individualità nella “Fanciulla del West” di Puccini, file e3835312-4604-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Su alcune strategie retoriche e drammatiche nei primi oratori metastasiani (Roma 1727, Vienna 1730), file e3835312-547a-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Dai partimenti alla ‘partitura scheletro’. Appunti per uno studio ragionato delle pratiche didattiche e compositive del XVIII secolo, file e3835314-a0bf-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Ravel, i concerti. Un problema di identità fra autore e opera, file e3835318-06c2-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Educare educando all’opera: socialità e individualità nella “Fanciulla del West” di Puccini, file e3835318-0a7a-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Duttilità e specificità di un modello didattico a destinazione universitaria, file e3835318-3ea3-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Sui ‘tempi’ dell’opera: alcune prospettive didattiche, file e3835318-5985-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Duttilità e specificità di un modello didattico a destinazione universitaria, file e3835318-598c-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Al lettore, file e3835318-d5c2-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Reconfiguring Hamlet for the Musical Scene. When form and genre determine the content, file e383531c-deee-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Spontini, Gaspare Luigi Pacifico, file e383531f-0491-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Al lettore, file e3835325-9ba4-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Al lettore, file 1fea7b58-99bc-482c-8e56-5f67e3837b34
|
1
|
Rossini, file 39ccc979-1e2d-48fd-a361-766a254b2b7e
|
1
|
Oltre le forme dell'aria. Considerazioni sul "Giulio Cesare in Egitto" di Händel (1724), file 7b896cfe-cd14-45b0-97f8-68c01e7fb1b9
|
1
|
Rossini, file 820f93d3-75b6-4ce7-9750-db49eed9a5a5
|
1
|
Rossini, file ab554c19-d0cd-4905-b294-3077babc6650
|
1
|
Notes from a city of sound: spiritual and secular tourism in Venice and the production of its urban image in the sixteenth and seventeenth centuries, file e0b747d9-ba06-4bd1-b06d-f3cbbbc9677c
|
1
|
Une médiation difficile. L’opéra métastasien et l’opéra français dans les écrits de Calzabigi et dans la ‘Lettre sur le méchanisme de l’opéra italien’, file e3835311-72f1-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Serve, la storia alla musica? Serve, la musica alla storia?, file e3835311-72f7-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Configurazione scenica e assetto drammatico nelle feste teatrali del Metastasio, file e3835311-e89f-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Maurice Ravel. I concerti per pianoforte e orchestra, file e3835311-f9a3-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Nessun convegno. Collana "Musica teatrale del Settecento italiano", Pisa, Ets, 2013-, file e3835312-3b81-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Non bruciate incensi ai numi dell'Angoscia, file e3835312-41bb-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Sul libretto come genere musicale. Una tavola rotonda, file e3835312-5ecc-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Muovere l'aria. Jommelli e l'azione interiore («Il Vologeso», Ludwigsburg 1766), file e3835312-6475-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Muovere l'aria. Jommelli e l'azione interiore («Il Vologeso», Ludwigsburg 1766), file e3835312-6476-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Socialità e individualità nel melodramma. Qualche caso pucciniano, file e3835312-6b32-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Recensione di M. Feldman, Opera and Sovereignity: Transforming Myths in Eighteenth-Century Italy, Chicago-London, University of Chicago Press, 2007, file e3835318-08d1-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Musica fantastica. Coordinate di un paradigma estetico nell’Ottocento musicale italiano, file e3835318-08d3-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
La musica strumentale di Bellini e le prime sinfonie d’opera: elementi di prassi compositiva, file e3835318-08d5-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Serve, la storia alla musica? Serve, la musica alla storia?, file e3835318-23cb-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Recensione di L. Quetin, L'"opera seria" de Johann Christian Bach à Mozart, Genève, Minkoff, 2003, file e3835318-251f-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Musica su Ipod, file e3835318-30d1-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Vincenzo Bellini. Composizioni strumentali, file e3835318-3343-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Cherubini autore d’opera italiana. Percorsi di formazione, file e3835318-360f-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Tendenze e controtendenze: alcuni spunti sull'opera italiana attorno alla "Ginevra di Scozia" di Giovanni Simone Mayr (1801), file e3835318-3610-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
La didattica della Storia della musica, file e3835318-5987-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Recensione di M. R. Butler, Operatic Reform Turin's Teatro Regio: Aspects of Production and Stylistic Change in the 1760th, Lucca, LIM, 2001, file e3835318-5988-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
L’Isola disabitata di Metastasio ripresa per Maria Carolina (Bologna 1768). Storia di un ripopolamento, fra canto e danza, file e383531b-0739-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Preliminary Remarks, file e3835323-7a68-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Dramatic Time and Real Time in late Eighteenth-Century Italian Opera, file e3835325-137f-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Un cas de médiation culturelle: de Hécube à Ecuba (Nicola Manfroce, Naples 1812), file e3835328-fd96-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Al lettore, file e383532a-a6b5-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Verso sud e da est. Considerazioni su Death in Venice di Banjamin Britten (1973), file e383532d-8268-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Totale |
220 |