Nome |
# |
Suore, santi, sibille in un processo alla pittura sacra agli esordi del Seicento, file e3835324-c264-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
15
|
Precisazioni e aggiunte al catalogo di Giorgio Picchi. La Gloria dei Santi per la cappella Della Rovere e la decorazione del chiostro dei Minori Conventuali di Casteldurante, file e383531a-46ac-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
6
|
Scipione Pulzone e la professione del dipingere nel secondo cinquecento, file e383531a-613c-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
6
|
Percorsi artistici all’incrocio: Michelangelo Merisi da Caravaggio e Giovanni Giacomo Pandolfi nella casa romana di Pandolfo Pucci, file e3835322-060f-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
6
|
Gli anni romani di Jacques Stella (1622-1634) e due nuovi suoi quadri per la Cattedrale di Amelia al tempo del vescovo Domenico Pichi (1623-1633), file e3835325-328e-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
6
|
"Glauci coloris". Gli ebrei nell'iconografia sacra di età moderna, file e3835325-9d27-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
6
|
La Santa Teresa del Bernini tra critica e psicoanalisi, file e383531a-2895-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
5
|
Dall’oratorio di Porta Cella al tempietto ottagonale di Bramante. Storia di una tradizione e di una attribuzione, file e383531a-588e-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
5
|
Raffaello, Michelangelo e le maestranze artistiche urbinati a Roma nel Cinquecento. Rapporti, influenze, dipendenze, file e383531a-5054-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
4
|
Gli occhiali del Caravaggio. Il pregiudizio antiebraico nella Vocazione di Matteo e in altre iconografie romane tra Cinque e Seicento, file e383531a-641d-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
4
|
Il vessillo di sua santità. Lo stendardo di Lepanto nell’iconografia e nella letteratura, file e3835322-18ea-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
4
|
La Madonna della neve attribuita a Federico Barocci. Copia o derivazione?, file e383531a-159b-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
Arte venduta, dispersa e distrutta dal XIX secolo ai nostri giorni. Il caso di Urbania, file e383531a-4021-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
Dalle "pancacce" ai piatti. Percezioni e rappresentazioni del Turco nella cultura popolare italiana del Cinquecento, file e383531a-5052-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
La decorazione cinquecentesca del chiostro della Trinità dei monti. Arte e politica nei rapporti tra la Francia e la Roma di Gregorio XIII, file e383531a-6138-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
Scipione Pulzone e la professione del dipingere nel secondo cinquecento, file e383531a-64fd-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
Sant’Alessio «splendore della famiglia Savella». La leggenda del nobile e buon pellegrino in dodici pitture, file e383531a-800f-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
Antonio Maria Graziani e le fatiche della carriera. L'altare di famiglia a Sansepolcro e la commissione dell' "Assunta" a Palma il Giovane, file e3835324-1751-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
3
|
Lettere di Pieter de Witte. Pietro Candido nei carteggi di Antonio Maria Graziani (1569 - 1574), file e383531a-3136-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Committenti, intermediari e pittori tra Roma e Venezia attorno al 1600. I ritratti di Domenico Tintoretto per il nunzio Graziani e una perduta "pentecoste" di Palma il Giovane per Fabio Biondi, file e383531a-3146-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Influssi spagnoli nell'arte e nella spiritualità caracciolina del Seicento. Madrid, Roma e il ducato di Urbino, file e383531a-4026-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Le origini di Donato Bramante. Patrie, luoghi, immaginario, file e383531a-5205-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Le origini di Donato Bramante. Patrie, luoghi, immaginario, file e383531a-6500-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Le origini di Donato Bramante. Patrie, luoghi, immaginario, file e383531a-6501-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Dall’oratorio di Porta Cella al tempietto ottagonale di Bramante. Storia di una tradizione e di una attribuzione, file e383531a-6509-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Le committenze dei somaschi di S. Biagio a Montecitorio. Jacques Stella, Avanzino Nucci, Tommaso Salini, file e383531a-800a-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Quel ritratto di v. s. r.ma. Domenico Tintoretto e il nunzio a Venezia Antonio Maria Graziani (1537-1611), file e383531a-800c-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Il giardino di Santa Lucia come vanitas nell’elogio di Antonio Bruni a Francesco Maria II, file e383531b-35f7-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Caravaggio in casa di monsignor Fantino e alcuni documenti sui Petrignani e Ferdinando de’ Medici, file e3835321-d78f-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Architetture ducali e vedute scenografiche a Casteldurante da Francesco di Giorgio Martini a Girolamo Genga, file e3835321-db00-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Sbozzo, schizzo e capriccio. La progettazione grafica nella pittura sacra alla prova della committenza: Caravaggio, Palma il Giovane, Barocci, file e3835325-4952-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Il monastero di Santa Chiara di Urbania: una storia di lungo periodo. Continuità, strategie, sopravvivenze, file e3835325-b6a6-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Conversione dell'Asse ecclesiastico e patrimonio culturale: il quadro storico normativo, file e3835325-e7d8-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Cartografia e pittura di storia. Il Mediterraneo e la celebrazione delle imprese contro i Turchi nella Galleria delle Carte Geografiche, file e3835328-44c4-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
2
|
Jacques Lacan e le arti nel lavoro analitico, file 0fa99a54-fedd-4ec2-8f3c-3612a6aed6b1
|
1
|
"Ecce tabernaculum dei" : il reliquiario della S. Croce di Cortona prefigurazione della "nuova Gerusalemme"., file 38aebaa0-ffd2-4d09-b56d-4805fdd34b2e
|
1
|
Il Cardinale Bessarione e il Duca Federico "in Terra Durantis", file 39cb22a7-4519-4b0a-bfa4-e00ce6397ed8
|
1
|
Artisti in Tribunale, file 49c08660-32ee-43b8-938c-25efbad97972
|
1
|
Una inedita visita di Giovanni Maria Lancisi nel Museo di don Andrea Lunani alias Levalasse a Urbino. Il cartone della Presentazione di Maria al tempio di Federico Barocci (e una nota sul «ratto tutto divoto» del S. Francesco dei Cappuccini, file 4d955fbf-52cf-453f-aeb4-3b2f0130b048
|
1
|
Un Thesaurus per Immaginare i Saperi, file 53a9526b-d923-4943-8f0c-58ee340e805f
|
1
|
Il dono numismatico di Sisto V ai Principi «moderni» e una singolare interpretazione del solido di Arcadio in una lettera del cardinale Montalto (scritta da Antonio Maria Graziani), file 568ce88b-423c-48fb-93e0-d40b1d32080a
|
1
|
Lacan incontra Psiche alla Galleria Borghese: il vaso di fiori, dove lo sguardo cade, file 6c1a76bc-fa13-4098-a4f4-95901ccc2029
|
1
|
Pericle Fazzini e Monsignor Domenico Tardini: committenze tra i pontificati di Pio XII e Giovanni XXIII, file 7cc5e68a-4016-4411-9214-683dc860a766
|
1
|
Satiro, satira e un precedente per la Porta Virtutis, file 8a248f1e-599e-4161-9809-f95be6a342ee
|
1
|
"Si compiacque sopramodo ne le istorie degli animali": Francesco Maria II e gli immaginari della natura, file b6f21571-1e21-41c5-92cb-3a30f29e7c87
|
1
|
Non solo Crivelli. Nuovi documenti dell’Archivio Graziani sul trittico di Giovanni Antonio da Pesaro per Santa Lucia a Serra de’ Conti, file ba3bc1ae-e64f-4af4-b066-04ab2745d033
|
1
|
Immaginare i saperi: prospettive di una ricerca e di una collana, file c8808dde-53e2-439d-9e99-c137a5a7a8ea
|
1
|
I Petrignani di Amelia.Fasti committenze collezioni tra Roma e l'Umbria, file e383531a-3134-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Una copia dell'angelo Raffaele e Tobia di Tiziano attribuita al Padovanino nella guardaroba di Francesco Maria II della Rovere, file e383531a-3144-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Le origini di Donato Bramante. Patrie, luoghi, immaginario, file e383531a-5206-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Le origini di Donato Bramante. Patrie, luoghi, immaginario, file e383531a-5208-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Una tebaide, un giardino filosofico e un ritiro dinastico a Casteldurante per Francesco Maria II Della Rovere, in I giardini del duca. Luoghi di delizia dai Montefeltro ai Della Rovere, file e383531b-4f29-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
«Non è mia professione come donna intendermi delle pitture»
un'indagine sulla vita religiosa e sulla facoltà di giudizio delle donne negli atti di un processo del 1601, file e3835325-dc63-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Clemente XIV Ganganelli. Immagini e memorie di un pontificato, file e3835326-d344-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Clemente XIV Ganganelli. Immagini e memorie di un pontificato, file e3835326-d345-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Clemente XIV Ganganelli. Immagini e memorie di un pontificato, file e3835326-f9b1-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Clemente XIV Ganganelli. Immagini e memorie di un pontificato, file e3835326-f9b2-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Pittura metaurense a Santa Chiara tra Devoluzione e Legazione: Cialdieri, Peruzzini, Giannotti, file e3835327-5108-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Pittura metaurense a Santa Chiara tra Devoluzione e Legazione: Cialdieri, Peruzzini, Giannotti, file e3835327-510a-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Alle origini dell'agiografia figurata di Girolamo Miani: dai disegni di Jacques Stella (1629-1630) al ciclo pittorico del collegio di Sant'Angelo di Amelia (1697), file e3835327-9221-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Le raccolte Ubaldini nella storia della biblioteca comunale di Urbania: nascita e rinascita di una collezione, file e3835327-a0eb-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Caravaggio e Fantino Petrignani committente e protettore di artisti, file e3835327-a1ac-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Alle origini dell'agiografia figurata di Girolamo Miani: dai disegni di Jacques Stella (1629-1630) al ciclo pittorico del collegio di Sant'Angelo di Amelia (1697), file e3835327-a49e-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
I Chierici Regolari Minori nella storia e nelle arti del Ducato di Urbino, file e3835327-dec7-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Note storiche e storiografiche sulla ceramica pesarese del Quattrocento, file e3835327-f043-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Note storiche e storiografiche sulla ceramica pesarese del Quattrocento, file e3835327-f710-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
L'accademico umorista Antonio Bruni, segretario di monsignor Berlinghiero Gessi, e un suo giudizio sul disegno di Caravaggio, file e3835328-416c-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Un'inedita storia di Gedeone di Antonio Tempesta dipinta su pietra, file e3835328-457a-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Confini domestici. Ruoli e immagini femminili nella pittura della Controriforma, file e3835328-9bc3-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
Giorgio Picchi da Casteldurante (Casteldurante 1555 ca.- 1605), file e3835328-b5d3-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
L’altare Graziani da Raffaello a Palma il Giovane. Una copia della «Madonna» Canossa e una «sentenza» sfavorevole a Giovanni De’ Vecchi, file e383532d-f449-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
L’«ardentissimo desiderio di gloria e di honore»: una Battaglia di Lepanto di Federico Zuccari per Venezia, mai dipinta, nella corrispondenza di Antonio Maria Graziani, file e383532e-5c81-15e8-e053-a505fe0a3de9
|
1
|
L’ozio religioso in villa. Un ritiro «alla Cappuccina» per Carlo Graziani, maestro di casa del cardinale Francesco Barberini., file e740d7ef-cad5-48b1-94ac-907ba7dc7073
|
1
|
News on Prester John in the Rome of Gregory XIII: Echoes of the Ethiopian Question in the Contarelli Chapel from Muziano to Caravaggio, file f6f06de6-132b-48e0-a438-3cca0a6b91be
|
1
|
Rubens, il "corpo etico" e la sua catena immaginaria, file feb17a23-a269-406a-8be9-3acbe7633e1c
|
1
|
Totale |
161 |