Il contributo si propone di presentare i risultati emersi dall’analisi delle interazioni tra media e cittadini nella fase finale della campagna elettorale per le Regionali del 2015, prendendo in esame due puntate di “Gazebo” in onda eccezionalmente in prima serata su RaiTre il 22 e il 29 maggio, e il corpus di tweet con l’hashtag #gazebo che sono stati postati in riferimento alle puntate stesse. Costruito sull’interazione costante con la sua “controparte” social, in termini di modificazione della sua agenda interna in funzione delle sollecitazioni che provengono dall’ambiente Twitter (riferimenti a issue, attori politici, conversazioni dentro e fuori lo studio), “Gazebo” consente infatti di ottenere interessanti evidenze empiriche sul tentativo di rappresentare le istanze degli spettatori di entrambi gli “schermi”, e finanche di portare alla visione del programma, e all’esposizione a contenuti informativi, un pubblico virtualmente fuori dalla Tv.

Dal mainstream al social e ritorno: la discussione politica ‘disintermediata’. Il caso Gazebo / Brancato, Giovanni; DI GIAMMARIA, Loris; Ruggiero, Christian; Varvarito, Angela. - ELETTRONICO. - (2015). (Intervento presentato al convegno Convegno annuale dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica tenutosi a Salerno nel 10-12 dicembre 2015).

Dal mainstream al social e ritorno: la discussione politica ‘disintermediata’. Il caso Gazebo

BRANCATO, GIOVANNI
;
DI GIAMMARIA, Loris
;
RUGGIERO, CHRISTIAN
;
2015

Abstract

Il contributo si propone di presentare i risultati emersi dall’analisi delle interazioni tra media e cittadini nella fase finale della campagna elettorale per le Regionali del 2015, prendendo in esame due puntate di “Gazebo” in onda eccezionalmente in prima serata su RaiTre il 22 e il 29 maggio, e il corpus di tweet con l’hashtag #gazebo che sono stati postati in riferimento alle puntate stesse. Costruito sull’interazione costante con la sua “controparte” social, in termini di modificazione della sua agenda interna in funzione delle sollecitazioni che provengono dall’ambiente Twitter (riferimenti a issue, attori politici, conversazioni dentro e fuori lo studio), “Gazebo” consente infatti di ottenere interessanti evidenze empiriche sul tentativo di rappresentare le istanze degli spettatori di entrambi gli “schermi”, e finanche di portare alla visione del programma, e all’esposizione a contenuti informativi, un pubblico virtualmente fuori dalla Tv.
2015
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