Most renowned opera by Zandonai, Francesca da Rimini (1914) from d'Annunzio's tragedy, is considered here from a comparative point of view: its musical language is compared with Puccini's and Mascagnis ones. Afterwards the more modernist aspects are investigated, in parallel with the First Twentieth-century Avant-gardes, in particular with Gian Francesco Malipiero. Given this frame, language and style of Francesca da Rimini witness the substantial ecelctism of this masterpiece of the first european 900

L'opera più celebre di Zandonai, Francesca da Rimini (1914) tratta dalla tragedia di d'Annunzio, viene letta in prospettiva comparativa: il suo linguaggio musicale viene posto a confronto con quello di Puccini e, meno intensivamente, con quello di Mascagni. Ne viene poi indicato il lato più modernista, che pone l'opera a fianco delle avanguardie storiche italiane, soprattutto con Gian Francesco Malipiero. Ne esce il ritratto di un sostanziale eclettismo nello stile di questo capolavoro del primo Novecento europeo

Stile e linguaggio musicale nella Francesca da Rimini. Arcaismo e modernismo europeo / Rostagno, Antonio. - STAMPA. - 1(2017), pp. 313-344.

Stile e linguaggio musicale nella Francesca da Rimini. Arcaismo e modernismo europeo

ROSTAGNO, ANTONIO
2017

Abstract

Most renowned opera by Zandonai, Francesca da Rimini (1914) from d'Annunzio's tragedy, is considered here from a comparative point of view: its musical language is compared with Puccini's and Mascagnis ones. Afterwards the more modernist aspects are investigated, in parallel with the First Twentieth-century Avant-gardes, in particular with Gian Francesco Malipiero. Given this frame, language and style of Francesca da Rimini witness the substantial ecelctism of this masterpiece of the first european 900
2017
"Meravigliosamente un amor mi distringe". Intorno a Francesca da Rimini di Riccardo Zandonai
978-88-7498-266-0
L'opera più celebre di Zandonai, Francesca da Rimini (1914) tratta dalla tragedia di d'Annunzio, viene letta in prospettiva comparativa: il suo linguaggio musicale viene posto a confronto con quello di Puccini e, meno intensivamente, con quello di Mascagni. Ne viene poi indicato il lato più modernista, che pone l'opera a fianco delle avanguardie storiche italiane, soprattutto con Gian Francesco Malipiero. Ne esce il ritratto di un sostanziale eclettismo nello stile di questo capolavoro del primo Novecento europeo
Zandonai; melodramma; composizione; Puccini; stile
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Stile e linguaggio musicale nella Francesca da Rimini. Arcaismo e modernismo europeo / Rostagno, Antonio. - STAMPA. - 1(2017), pp. 313-344.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Rostagno_Stile-linguaggio-musicale_2017.pdf

solo gestori archivio

Note: Articolo principale
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.2 MB
Formato Adobe PDF
1.2 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/970830
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact