La tesi si presenta come un lavoro preparatorio all’edizione critica dei Trii con pianoforte di Robert Schumann, in collaborazione con la Robert-Schumann-Gesamtausgabe e in cotutela con l’Università di Lipsia. Il lavoro comprende l’edizione critica delle Mährchenerzählungen op. 132 (pubblicata dalla Gesamtausgabe in un volume a parte dedicato alla musica da camera con pianoforte – RSA II/3, delle Phantasiestücke op. 88 e del primo Trio con pianoforte, violino e violoncello op. 63. Ai problemi critici presentati dalle opere scelte nella tesi si affianca una ricerca di tipo informativo sui più importanti giornali dell’epoca: per la maggior parte sulla Neue Zeitschrift für Musik, l’Allgemeine Musikalische Zeitung e la Neue Berliner Musikalische Zeitung, in un arco temporale compreso fra il 1830 e il 1860. Partendo dalle recensioni – schumanniane e non – dei trii del suo tempo, lo scopo é stato quello di mettere in luce complessivamente la presenza e le caratteristiche del prodotto “Trio con pianforte”; la loro diffusione e il loro status fra gli altri generi della musica da camera tedesca, le critiche e le caratteristiche, in un interscambio produttivo fra indagine filologica e contesto storico-estetico. I risultati di questa ricerca vengono esposti nel primo capitolo della tesi, e confluiranno nella introduzione generale all’edizione critica vera e propria. In appendice si riportano le recensioni più significative.
Per un'edizione critica della musica da camera di Robert Schumann / Studien zur kritischen edition Robert Schumanns Kammermusik / Novara, Elisa. - (2014 Nov 14).
Per un'edizione critica della musica da camera di Robert Schumann / Studien zur kritischen edition Robert Schumanns Kammermusik
NOVARA, ELISA
14/11/2014
Abstract
La tesi si presenta come un lavoro preparatorio all’edizione critica dei Trii con pianoforte di Robert Schumann, in collaborazione con la Robert-Schumann-Gesamtausgabe e in cotutela con l’Università di Lipsia. Il lavoro comprende l’edizione critica delle Mährchenerzählungen op. 132 (pubblicata dalla Gesamtausgabe in un volume a parte dedicato alla musica da camera con pianoforte – RSA II/3, delle Phantasiestücke op. 88 e del primo Trio con pianoforte, violino e violoncello op. 63. Ai problemi critici presentati dalle opere scelte nella tesi si affianca una ricerca di tipo informativo sui più importanti giornali dell’epoca: per la maggior parte sulla Neue Zeitschrift für Musik, l’Allgemeine Musikalische Zeitung e la Neue Berliner Musikalische Zeitung, in un arco temporale compreso fra il 1830 e il 1860. Partendo dalle recensioni – schumanniane e non – dei trii del suo tempo, lo scopo é stato quello di mettere in luce complessivamente la presenza e le caratteristiche del prodotto “Trio con pianforte”; la loro diffusione e il loro status fra gli altri generi della musica da camera tedesca, le critiche e le caratteristiche, in un interscambio produttivo fra indagine filologica e contesto storico-estetico. I risultati di questa ricerca vengono esposti nel primo capitolo della tesi, e confluiranno nella introduzione generale all’edizione critica vera e propria. In appendice si riportano le recensioni più significative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi dottorato Novara
accesso aperto
Note: Documento principale
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
74.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
74.68 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.