Molto spesso si parla di scelte e aspirazioni dei giovani. Eppure decisioni e desideri non possono essere considerati solo frutto di percorsi razionali e traiettorie individuali; essi sono invece socialmente costruiti e indirizzati. Ciò vale anche per l’ambito dell’istruzione. In tale contesto appare infatti consolidato che gli esiti dell’esperienza scolastica e universitaria sono fondamentali nella definizione dello status socio-professionale dei soggetti. Su questi aspetti si focalizza il capitolo che segue: esso analizza le scelte giovanili in merito alle transizioni scolastiche, con l’intento di mettere in luce le connessioni esistenti con la persistenza delle disuguaglianze sociali. La domanda che ci si pone nel corso del capitolo è quali sono i processi entro i quali si realizzano le decisioni dei giovani, con un focus specifico sui fattori più influenti nelle transizioni tra istruzione secondaria e istruzione terziaria. Partendo dai risultati della prima inchiesta a largo raggio svolta in Sardegna sul tema del scelta scolastica, il lavoro mostra come i meccanismi della scelta debbano essere considerati un “effetto di campo”, in cui alcune variabili strutturali, come le caratteristiche della famiglia d’origine, il capitale culturale e il genere, giocano un ruolo centrale.

Giovani, scelte scolastiche e differenziazione sociale. Snodi tra istruzione secondaria e istruzione terziaria / Cataldi, Silvia. - STAMPA. - (2016), pp. 9-33.

Giovani, scelte scolastiche e differenziazione sociale. Snodi tra istruzione secondaria e istruzione terziaria

CATALDI, SILVIA
2016

Abstract

Molto spesso si parla di scelte e aspirazioni dei giovani. Eppure decisioni e desideri non possono essere considerati solo frutto di percorsi razionali e traiettorie individuali; essi sono invece socialmente costruiti e indirizzati. Ciò vale anche per l’ambito dell’istruzione. In tale contesto appare infatti consolidato che gli esiti dell’esperienza scolastica e universitaria sono fondamentali nella definizione dello status socio-professionale dei soggetti. Su questi aspetti si focalizza il capitolo che segue: esso analizza le scelte giovanili in merito alle transizioni scolastiche, con l’intento di mettere in luce le connessioni esistenti con la persistenza delle disuguaglianze sociali. La domanda che ci si pone nel corso del capitolo è quali sono i processi entro i quali si realizzano le decisioni dei giovani, con un focus specifico sui fattori più influenti nelle transizioni tra istruzione secondaria e istruzione terziaria. Partendo dai risultati della prima inchiesta a largo raggio svolta in Sardegna sul tema del scelta scolastica, il lavoro mostra come i meccanismi della scelta debbano essere considerati un “effetto di campo”, in cui alcune variabili strutturali, come le caratteristiche della famiglia d’origine, il capitale culturale e il genere, giocano un ruolo centrale.
2016
Istantanee di vita giovanile. Per una sociologia delle generazioni
9788898134243
giovani; scelte scolastiche; istruzione; transizioni scolastiche
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Giovani, scelte scolastiche e differenziazione sociale. Snodi tra istruzione secondaria e istruzione terziaria / Cataldi, Silvia. - STAMPA. - (2016), pp. 9-33.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cataldi_Giovani_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 735.18 kB
Formato Adobe PDF
735.18 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/932491
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact