The paper proposes a correlational study on 18436 seventh grade students from lower secondary schools of nine Italian regions, which explores some motivational patterns affecting learning. In detail, it has two research aims: (1) to examine differences by gender and regularity of grade attendance in Math and Reading self-concept and in causal attributions to explain success or failure in learning situations; (2) to test the association between Math/Reading self-concept and causal attributions, not depending on gender and regularity of grade attendance. Data were collected by the «Student Background Questionnaire» implemented by the National Evaluation Service. With regard to the first research aim, results highlight that male students are characterized by higher Math self-concept and external, stable and uncontrollable attributions to explain success or failure; instead, female students show higher Reading self-concept and effort as causal attribution to explain their academic success. In addition, repeaters overall show lower academic self-concept and less functional attributions. With regard to the second research aim, results confirm the strong association between self-concept and attributions even controlling for gender and regularity of grade attendance. The present study contributes to the development of research on motivational patterns of learning and to the detection of potential protective or risk factors affecting school success or failure.

Si propone uno studio correlazionale su 18436 studenti di classi seconde di scuole secondarie di primo grado di nove regioni italiane, volto a esplorare alcune dimensioni affettivo-motivazionali coinvolte nell’apprendimento. Si pesrseguono due specifici obiettivi di ricerca: 1) verificare la presenza di differenze in base al genere e alla regolarità negli studi nel concetto di sé in Matematica e in Italiano e negli stili di attribuzione per la spiegazione della riuscita o del fallimento in situazioni di apprendimento; 2) testare l’associazione tra il concetto si sé in Matematica/ Italiano e gli stili di attribuzione, al netto delle differenze imputabili al genere e alla regolarità negli studi. I dati sono stati rilevati attraverso il Questionario Studente predisposto dal Servizio Nazionale di Valutazione. Rispetto alla prima domanda di ricerca emerge che i maschi presentano un migliore concetto di sé in Matematica e riconoscono cause esterne, stabili e incontrollabili alla base dei propri successi e insuccessi, diversamente dalle femmine che presentano un migliore concetto di sé in Italiano e valorizzano l’impegno personale per la buona riuscita scolastica. Inoltre, gli studenti posticipatari presentano complessivamente un più basso concetto di sé scolastico e attribuzioni causali meno funzionali. Rispetto alla seconda domanda di ricerca, i risultati confermano la forte associazione tra concetto di sé e stili di attribuzione anche al netto del genere e della regolarità negli studi. Il presente studio contribuisce allo sviluppo della ricerca sulle dimensioni affettivo-motivazionali dell’apprendimento e all’identificazione di possibili fattori protettivi o di rischio per il successo e l’insuccesso scolastico.

Le dimensioni motivazionali dell’apprendimento scolastico: uno studio correlazionale sul concetto di sé e gli stili di attribuzione / Caputo, Andrea. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7932. - ELETTRONICO. - 2015:12(2015), pp. 143-167. [10.7358/ecps-2015-012-capu]

Le dimensioni motivazionali dell’apprendimento scolastico: uno studio correlazionale sul concetto di sé e gli stili di attribuzione

CAPUTO, ANDREA
2015

Abstract

The paper proposes a correlational study on 18436 seventh grade students from lower secondary schools of nine Italian regions, which explores some motivational patterns affecting learning. In detail, it has two research aims: (1) to examine differences by gender and regularity of grade attendance in Math and Reading self-concept and in causal attributions to explain success or failure in learning situations; (2) to test the association between Math/Reading self-concept and causal attributions, not depending on gender and regularity of grade attendance. Data were collected by the «Student Background Questionnaire» implemented by the National Evaluation Service. With regard to the first research aim, results highlight that male students are characterized by higher Math self-concept and external, stable and uncontrollable attributions to explain success or failure; instead, female students show higher Reading self-concept and effort as causal attribution to explain their academic success. In addition, repeaters overall show lower academic self-concept and less functional attributions. With regard to the second research aim, results confirm the strong association between self-concept and attributions even controlling for gender and regularity of grade attendance. The present study contributes to the development of research on motivational patterns of learning and to the detection of potential protective or risk factors affecting school success or failure.
2015
Si propone uno studio correlazionale su 18436 studenti di classi seconde di scuole secondarie di primo grado di nove regioni italiane, volto a esplorare alcune dimensioni affettivo-motivazionali coinvolte nell’apprendimento. Si pesrseguono due specifici obiettivi di ricerca: 1) verificare la presenza di differenze in base al genere e alla regolarità negli studi nel concetto di sé in Matematica e in Italiano e negli stili di attribuzione per la spiegazione della riuscita o del fallimento in situazioni di apprendimento; 2) testare l’associazione tra il concetto si sé in Matematica/ Italiano e gli stili di attribuzione, al netto delle differenze imputabili al genere e alla regolarità negli studi. I dati sono stati rilevati attraverso il Questionario Studente predisposto dal Servizio Nazionale di Valutazione. Rispetto alla prima domanda di ricerca emerge che i maschi presentano un migliore concetto di sé in Matematica e riconoscono cause esterne, stabili e incontrollabili alla base dei propri successi e insuccessi, diversamente dalle femmine che presentano un migliore concetto di sé in Italiano e valorizzano l’impegno personale per la buona riuscita scolastica. Inoltre, gli studenti posticipatari presentano complessivamente un più basso concetto di sé scolastico e attribuzioni causali meno funzionali. Rispetto alla seconda domanda di ricerca, i risultati confermano la forte associazione tra concetto di sé e stili di attribuzione anche al netto del genere e della regolarità negli studi. Il presente studio contribuisce allo sviluppo della ricerca sulle dimensioni affettivo-motivazionali dell’apprendimento e all’identificazione di possibili fattori protettivi o di rischio per il successo e l’insuccesso scolastico.
Academic self-concept; causal attributions; correlational study; regularity of grade attendance; school learning; developmental and educational psychology; social psychology
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Le dimensioni motivazionali dell’apprendimento scolastico: uno studio correlazionale sul concetto di sé e gli stili di attribuzione / Caputo, Andrea. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7932. - ELETTRONICO. - 2015:12(2015), pp. 143-167. [10.7358/ecps-2015-012-capu]
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