L’uso di simboli identificativi, che contraddistingue le organizzazioni più antiche, costituisce da sempre un tratto pregnante della cultura e comunicazione universitarie. Sul piano visivo, l’identità degli atenei è espressa da emblemi araldici e, in misura crescente, veri e propri brand che aggiornano e semplificano i segni della tradizione. In continuità con i principali studi internazionali sul tema, il contributo presenta i risultati di un’indagine sul simbolismo visivo delle università italiane. La ricerca ha preso in esame la visual identity degli atenei, statali e non , per analizzarne stili ed elementi caratterizzanti: in particolare, le componenti figurative e verbali del marchio istituzionale; il richiamo al territorio e ai simboli della tradizione; il restyling dell’iconografia storica e le strategie identitarie privilegiate dalle università di recente fondazione.

Dagli emblemi araldici al brand universitario / Martino, Valentina; Lombardi, Raffaele. - In: UNIVERSITAS. - ISSN 0393-2702. - ELETTRONICO. - 138:a. XXXVI(2015), pp. 41-43.

Dagli emblemi araldici al brand universitario

MARTINO, VALENTINA
Primo
;
LOMBARDI, RAFFAELE
2015

Abstract

L’uso di simboli identificativi, che contraddistingue le organizzazioni più antiche, costituisce da sempre un tratto pregnante della cultura e comunicazione universitarie. Sul piano visivo, l’identità degli atenei è espressa da emblemi araldici e, in misura crescente, veri e propri brand che aggiornano e semplificano i segni della tradizione. In continuità con i principali studi internazionali sul tema, il contributo presenta i risultati di un’indagine sul simbolismo visivo delle università italiane. La ricerca ha preso in esame la visual identity degli atenei, statali e non , per analizzarne stili ed elementi caratterizzanti: in particolare, le componenti figurative e verbali del marchio istituzionale; il richiamo al territorio e ai simboli della tradizione; il restyling dell’iconografia storica e le strategie identitarie privilegiate dalle università di recente fondazione.
2015
Comunicazione universitaria; brand universitario; identità visiva; marchio
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Dagli emblemi araldici al brand universitario / Martino, Valentina; Lombardi, Raffaele. - In: UNIVERSITAS. - ISSN 0393-2702. - ELETTRONICO. - 138:a. XXXVI(2015), pp. 41-43.
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