This paper presents the new assessment battery for advanced arithmetic calculation developed for students between the ages of 14 and 16. The assessment battery is developed in continuity with the ABCA Test, but it assumes generalization of the theoretical models used for the cognition of natural numbers. The battery is, therefore, based on a new generalized model aimed at providing a foundation for future studies in the cognition of advanced arithmetic. At the moment the ABCA battery are the only tool in the domain of cognitive psychology developed in Italy for the assessment of advanced arithmetical abilities, that have been tested on a normal sample of population.

Questo articolo presenta le nuove prove di calcolo aritmetico avanzato sviluppate per studenti di età compresa tra i 14 e i 16 anni di età. Le prove nascono in continuità con il Test ABCA, ma presuppongono un ampliamento dei modelli teorici di riferimento usati per i numeri naturali. Le prove sono, quindi, illustrate alla luce di un nuovo modello generalizzato che vuole gettare le basi, anche teoriche, per realizzare futuri studi nell’ambito della cognizione nell’aritmetica avanzata. Al momento le prove ABCA sono l’unico strumento nell’ambito della psicologia cognitiva in Italia, tarato su un campione normale, che possa essere utilizzato per un riconoscimento di particolari difficoltà nell’ambito dell’aritmetica avanzata.

Le prove ABCA 14-16 / BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN; Bettini, P; Brazzolotto, M; Caviola, S; Perona, M; Poli, F.. - In: DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA. - ISSN 1827-0328. - STAMPA. - 10:2(2014), pp. 151-166.

Le prove ABCA 14-16

BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN;
2014

Abstract

This paper presents the new assessment battery for advanced arithmetic calculation developed for students between the ages of 14 and 16. The assessment battery is developed in continuity with the ABCA Test, but it assumes generalization of the theoretical models used for the cognition of natural numbers. The battery is, therefore, based on a new generalized model aimed at providing a foundation for future studies in the cognition of advanced arithmetic. At the moment the ABCA battery are the only tool in the domain of cognitive psychology developed in Italy for the assessment of advanced arithmetical abilities, that have been tested on a normal sample of population.
2014
Questo articolo presenta le nuove prove di calcolo aritmetico avanzato sviluppate per studenti di età compresa tra i 14 e i 16 anni di età. Le prove nascono in continuità con il Test ABCA, ma presuppongono un ampliamento dei modelli teorici di riferimento usati per i numeri naturali. Le prove sono, quindi, illustrate alla luce di un nuovo modello generalizzato che vuole gettare le basi, anche teoriche, per realizzare futuri studi nell’ambito della cognizione nell’aritmetica avanzata. Al momento le prove ABCA sono l’unico strumento nell’ambito della psicologia cognitiva in Italia, tarato su un campione normale, che possa essere utilizzato per un riconoscimento di particolari difficoltà nell’ambito dell’aritmetica avanzata.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Le prove ABCA 14-16 / BACCAGLINI FRANK, ANNA ETHELWYN; Bettini, P; Brazzolotto, M; Caviola, S; Perona, M; Poli, F.. - In: DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA. - ISSN 1827-0328. - STAMPA. - 10:2(2014), pp. 151-166.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/787846
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact