The paper deals with the socio-economic causes that led to the birth, development and dissemination of new distribution channels in the clothing business in the nineteenth and twentieth century. Starting from the first innovations to the distribution channels in Paris in the late eighteenth century, it will lead to the emergence and spread of department stores.We will try to understand how the department stores have transformed and influenced the clothing market, expanding the fashion consumption, both in Europe and in the United States, with particular reference to the Italian case.

Il paper tratta delle cause socio-economiche che portarono alla nascita, allo sviluppo e alla diffusione dei nuovi canali distributivi del commercio di abbigliamento nel corso dell'Ottocento e del Novecento. Partendo dalle prime innovazioni apportare ai canali distributivi a Parigi alla fine del XVIII secolo, si arriverà alla nascita e alla diffusione dei grandi magazzini. Si cercherà di capire come essi abbiano trasformato e influenzato il mercato dell'abbigliamento, allargando l'accesso ai consumi di moda a fasce socio-economiche sempre più ampie della popolazione, sia in Europa sia negli Stati Uniti, con particolare riferimento al caso italiano.

L'evoluzione del retail in età contemporanea. Dai passages parigini ai grandi magazzini / Capalbo, Cinzia. - STAMPA. - 1(2015), pp. 239-257. [10.4458/4717].

L'evoluzione del retail in età contemporanea. Dai passages parigini ai grandi magazzini

CAPALBO, Cinzia
2015

Abstract

The paper deals with the socio-economic causes that led to the birth, development and dissemination of new distribution channels in the clothing business in the nineteenth and twentieth century. Starting from the first innovations to the distribution channels in Paris in the late eighteenth century, it will lead to the emergence and spread of department stores.We will try to understand how the department stores have transformed and influenced the clothing market, expanding the fashion consumption, both in Europe and in the United States, with particular reference to the Italian case.
2015
La moda contiene la storia e ce la racconta puntualmente
9788868124717
Il paper tratta delle cause socio-economiche che portarono alla nascita, allo sviluppo e alla diffusione dei nuovi canali distributivi del commercio di abbigliamento nel corso dell'Ottocento e del Novecento. Partendo dalle prime innovazioni apportare ai canali distributivi a Parigi alla fine del XVIII secolo, si arriverà alla nascita e alla diffusione dei grandi magazzini. Si cercherà di capire come essi abbiano trasformato e influenzato il mercato dell'abbigliamento, allargando l'accesso ai consumi di moda a fasce socio-economiche sempre più ampie della popolazione, sia in Europa sia negli Stati Uniti, con particolare riferimento al caso italiano.
distribuzione abbigliamento; moda; consumi; grandi magazzini
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L'evoluzione del retail in età contemporanea. Dai passages parigini ai grandi magazzini / Capalbo, Cinzia. - STAMPA. - 1(2015), pp. 239-257. [10.4458/4717].
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