I vantaggi che gli strumenti tecnologici possono vantare sui persuasori umani e le relative implicazioni etiche sono al centro di un settore di studi e applicazioni che è stato identificato come captology (crasi di computer as persuasive technology). L’elegante metodo proposto da Fogg nel volume di riferimento per questo approccio si fonda su tre step: 1 identificare chiaramente il comportamento da cambiare; 2 rendere semplice il cambiamento di comportamento; 3 sfruttare le potenzialità dei media interattivi mettendo a dispo-sizione un trigger, un grilletto attraverso cui azionare il nuovo comportamento, l’innesco per il cambiamento. L’utilizzo consapevole di vari dispositivi, soprattutto mobili, in una strategia multicanale rende ubiqua e continua la disponibilità di tali trigger, moltiplicando l’efficacia dell’azione persuasiva. Il progetto di ricerca e sviluppo ChiediloQui (www.chiediloqui.it) adotta soluzioni riconducibili a tale modello per comunicare ai giovani la salute e il benessere, con particolare attenzione ai temi della sessualità e dell’alimentazione. In questo capitolo viene documentato il percorso che ha portato a realizzare il portale e le applicazioni integrate; vengono inoltre evidenziate le connessioni tra le attività condotte e la letteratura scientifica di riferimento, relativa allo human–centered design e alla progettazione di soluzioni per la e–health che si pongono l’obiettivo di modificare dei comportamenti con il supporto delle tecnologie.
Human-centered design per la salute: partiamo dalle persone / Mazzucchi, Emmanuel. - STAMPA. - (2014), pp. 31-62. [10.4399/97888548711822].
Human-centered design per la salute: partiamo dalle persone
MAZZUCCHI, EMMANUEL
2014
Abstract
I vantaggi che gli strumenti tecnologici possono vantare sui persuasori umani e le relative implicazioni etiche sono al centro di un settore di studi e applicazioni che è stato identificato come captology (crasi di computer as persuasive technology). L’elegante metodo proposto da Fogg nel volume di riferimento per questo approccio si fonda su tre step: 1 identificare chiaramente il comportamento da cambiare; 2 rendere semplice il cambiamento di comportamento; 3 sfruttare le potenzialità dei media interattivi mettendo a dispo-sizione un trigger, un grilletto attraverso cui azionare il nuovo comportamento, l’innesco per il cambiamento. L’utilizzo consapevole di vari dispositivi, soprattutto mobili, in una strategia multicanale rende ubiqua e continua la disponibilità di tali trigger, moltiplicando l’efficacia dell’azione persuasiva. Il progetto di ricerca e sviluppo ChiediloQui (www.chiediloqui.it) adotta soluzioni riconducibili a tale modello per comunicare ai giovani la salute e il benessere, con particolare attenzione ai temi della sessualità e dell’alimentazione. In questo capitolo viene documentato il percorso che ha portato a realizzare il portale e le applicazioni integrate; vengono inoltre evidenziate le connessioni tra le attività condotte e la letteratura scientifica di riferimento, relativa allo human–centered design e alla progettazione di soluzioni per la e–health che si pongono l’obiettivo di modificare dei comportamenti con il supporto delle tecnologie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.