Nel lavoro è approfondita la validità predittiva delle “Prove di Abilità Cognitive per la Scuola dell’Infanzia” (PAC-SI). Le prove sono state somministrate a fine scuola dell’infanzia a 453 bambini, esaminati un anno dopo con le prove MT di correttezza, rapidità e comprensione nella lettura; un sottocampione (n = 154) è stato riesaminato con le prove MT di lettura in III primaria. I dati indicano che le Prove PAC-SI sono in grado di discriminare, sia in I che in III primaria, tra bambini con buone abilità di lettura e bambini con basse prestazioni in uno solo o tutti gli indici di lettura considerati (ad eccezione del gruppo di I con difficoltà nell’accuratezza). Appare dunque confermata l’associazione tra prove PAC-SI e successive prestazioni in lettura.

Validità delle prove PAC-SI nella previsione della lettura in prima e terza primaria / Scalisi, Teresa; Desimoni, Marta; Pelagaggi, D.. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - 3:2(2009), pp. 255-280.

Validità delle prove PAC-SI nella previsione della lettura in prima e terza primaria.

SCALISI, Teresa;DESIMONI, MARTA;
2009

Abstract

Nel lavoro è approfondita la validità predittiva delle “Prove di Abilità Cognitive per la Scuola dell’Infanzia” (PAC-SI). Le prove sono state somministrate a fine scuola dell’infanzia a 453 bambini, esaminati un anno dopo con le prove MT di correttezza, rapidità e comprensione nella lettura; un sottocampione (n = 154) è stato riesaminato con le prove MT di lettura in III primaria. I dati indicano che le Prove PAC-SI sono in grado di discriminare, sia in I che in III primaria, tra bambini con buone abilità di lettura e bambini con basse prestazioni in uno solo o tutti gli indici di lettura considerati (ad eccezione del gruppo di I con difficoltà nell’accuratezza). Appare dunque confermata l’associazione tra prove PAC-SI e successive prestazioni in lettura.
2009
Validità predittiva difficoltà di lettura abilità cognitive
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Validità delle prove PAC-SI nella previsione della lettura in prima e terza primaria / Scalisi, Teresa; Desimoni, Marta; Pelagaggi, D.. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - 3:2(2009), pp. 255-280.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/70899
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact