Presented as a research project by two doctoral students, Brin and Page, in 1998, the most popular search engine in the world has rapidly defeated its com- petitors, conquered the stock exchange and differentiated the market itself with new services such as Gmail, Google Maps, Google Books, Google Art, etc. It is now an almost monopolistic way to access information. This astonishing success has been reached due to the powerful algorithm and the convincing “narration”, mixing sense and sensibility, reason and emotion, knowledge and desires. Therefore, we have to read it critically, alerting our awareness.

Il più popolare motore di ricerca del mondo, presentato nel 1998 come progetto di dottorato da Brin e Page, ha velocemente battuto i concorrenti, conquistato il mercato e differenziato l’offerta anche con altri servizi (Gmail, Google Maps, Google Books, Google Art, ecc.) finendo per diventare una soglia, pressoché monopolistica, di accesso all’informazione. Un successo così clamoroso è dovuto sia al potente algoritmo, sia a una convincente “narrazione” che ha saputo mescolare sense AND sensibility, razionalità ed emozione, conoscenza e desideri. Dobbiamo pertanto leggere Google in modo critico, mantenendo ben allertata la nostra capacità di giudizio.

Sense AND Sensibility: l'algoritmo di Google / Castellucci, Paola. - STAMPA. - (2015), pp. 203-216.

Sense AND Sensibility: l'algoritmo di Google

CASTELLUCCI, Paola
2015

Abstract

Presented as a research project by two doctoral students, Brin and Page, in 1998, the most popular search engine in the world has rapidly defeated its com- petitors, conquered the stock exchange and differentiated the market itself with new services such as Gmail, Google Maps, Google Books, Google Art, etc. It is now an almost monopolistic way to access information. This astonishing success has been reached due to the powerful algorithm and the convincing “narration”, mixing sense and sensibility, reason and emotion, knowledge and desires. Therefore, we have to read it critically, alerting our awareness.
2015
Noetica versus informatica. Le nuove strutture della comunicazione scientifica
9788822263674
Il più popolare motore di ricerca del mondo, presentato nel 1998 come progetto di dottorato da Brin e Page, ha velocemente battuto i concorrenti, conquistato il mercato e differenziato l’offerta anche con altri servizi (Gmail, Google Maps, Google Books, Google Art, ecc.) finendo per diventare una soglia, pressoché monopolistica, di accesso all’informazione. Un successo così clamoroso è dovuto sia al potente algoritmo, sia a una convincente “narrazione” che ha saputo mescolare sense AND sensibility, razionalità ed emozione, conoscenza e desideri. Dobbiamo pertanto leggere Google in modo critico, mantenendo ben allertata la nostra capacità di giudizio.
Google; algoritmo; PageRank; romanzo popolare; narrazione; J. Austen; Sdense and Sensibility
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Sense AND Sensibility: l'algoritmo di Google / Castellucci, Paola. - STAMPA. - (2015), pp. 203-216.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Castellucci_Sense AND Sensibility_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/668825
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact