The paper aims at understanding how Italian manufacturing firms could be successfully supported, through a great openness and a different business model, by Open Innovation Intermediaries (OII)in their development processes, also at an international level. We analyzed one OII operating in Italy, through the case study method and using both desk data and information and different round of interviews. We found that some issues, namely entrepreneurship culture, openness and firms’ dimension represent critical factors in determining the choice to innovate through OII. These intermediaries, from their side, support and make easier to firms developing their business, also at an international level, creating ad hoc relationships, both for Italian seekers looking for abroad solvers and for foreign firms looking for Italian solvers. Limitations come mostly from the qualitative single case study method used in the paper, which has an explorative nature. From a managerial point of view, the paper gives some relevant insights, useful for manufacturing firms willing to embrace OI through OII, to develop their business, also internationally. From a theoretical point of view, it helps in understanding how manufacturing firms could be supported by OII in their innovation processes as external tertiary sector operators, able to sustain innovative manufacturing; a domain not so studied in literature, especially in Italy. The paper is original under different points of view. It allows a better understanding of Open Innovation features in the manufacturing domain. It also helps in studying more in-depth OII role in supporting manufacturing firms’ development trajectories both nationally and internationally.

L’articolo intende comprendere come le imprese manifatturiere italiane possano beneficiare, attraverso una maggiore apertura verso l’esterno e, di conseguenza, un diverso modello di business, del contributo degli intermediari dell’innovazione (OII) per attuare al meglio i loro processi di innovazione ed affacciarsi proficuamente anche sullo scenario internazionale. Il lavoro si basa sullo studio esplorativo di un intermediario di Open Innovation (OI) presente in Italia, attraverso l’analisi desk della sua piattaforma, l’acquisizione di dati di natura secondaria e la realizzazione di più round di intervista. Emergono aspetti di particolare interesse: la cultura imprenditoriale, l’apertura e la dimensione aziendale rappresentano variabili critiche per la scelta di innovazione ‘aperta’ attraverso gli intermediari, che, dal canto loro, facilitano e spingono verso una forma di sviluppo ed internazionalizzazione basata su relazioni create ad hoc tanto per i seekers italiani verso l’estero quanto per quelli esteri verso solvers italiani. Il lavoro mostra i limiti dell’analisi qualitativa di tipo esplorativo focalizzata sul singolo caso studio. Sotto il profilo manageriale il lavoro rappresenta un utile supporto alle imprese manifatturiere che intendano far ricorso agli intermediari per adottare un modello di business aperto, avviando così nuovi percorsi di sviluppo, anche internazionale. Sotto il profilo teorico, esso consente di evidenziare come le imprese manifatturiere possono essere supportate nei loro processi di innovazione dagli OII, che possono così assurgere a quel necessario “terziario esterno” capace di sostenere la manifattura innovativa; un tema non ancora approfondito in letteratura. Il tema affrontato, sul quale non sono rintracciabili contributi specifici, concorre all’approfondimento degli studi sull’innovazione aperta nel settore manifatturiero e sul ruolo degli OII come volano per le traiettorie di sviluppo delle imprese manifatturiere, anche a livello internazionale.

Lo sviluppo di nuovi modelli di business per la manifattura italiana con il contributo degli intermediari di Open Innovation: il caso Mercatodell’innovazione.it / B., Aquilani; T., Abbate; Gatti, Corrado. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 365-382. (Intervento presentato al convegno Manifattura: quale futuro? tenutosi a Cassino (FR, Italia) nel 13-14 novembre 2014) [10.7433/SRECP.2014.23].

Lo sviluppo di nuovi modelli di business per la manifattura italiana con il contributo degli intermediari di Open Innovation: il caso Mercatodell’innovazione.it

GATTI, Corrado
2014

Abstract

The paper aims at understanding how Italian manufacturing firms could be successfully supported, through a great openness and a different business model, by Open Innovation Intermediaries (OII)in their development processes, also at an international level. We analyzed one OII operating in Italy, through the case study method and using both desk data and information and different round of interviews. We found that some issues, namely entrepreneurship culture, openness and firms’ dimension represent critical factors in determining the choice to innovate through OII. These intermediaries, from their side, support and make easier to firms developing their business, also at an international level, creating ad hoc relationships, both for Italian seekers looking for abroad solvers and for foreign firms looking for Italian solvers. Limitations come mostly from the qualitative single case study method used in the paper, which has an explorative nature. From a managerial point of view, the paper gives some relevant insights, useful for manufacturing firms willing to embrace OI through OII, to develop their business, also internationally. From a theoretical point of view, it helps in understanding how manufacturing firms could be supported by OII in their innovation processes as external tertiary sector operators, able to sustain innovative manufacturing; a domain not so studied in literature, especially in Italy. The paper is original under different points of view. It allows a better understanding of Open Innovation features in the manufacturing domain. It also helps in studying more in-depth OII role in supporting manufacturing firms’ development trajectories both nationally and internationally.
2014
978-88-907394-4-6
L’articolo intende comprendere come le imprese manifatturiere italiane possano beneficiare, attraverso una maggiore apertura verso l’esterno e, di conseguenza, un diverso modello di business, del contributo degli intermediari dell’innovazione (OII) per attuare al meglio i loro processi di innovazione ed affacciarsi proficuamente anche sullo scenario internazionale. Il lavoro si basa sullo studio esplorativo di un intermediario di Open Innovation (OI) presente in Italia, attraverso l’analisi desk della sua piattaforma, l’acquisizione di dati di natura secondaria e la realizzazione di più round di intervista. Emergono aspetti di particolare interesse: la cultura imprenditoriale, l’apertura e la dimensione aziendale rappresentano variabili critiche per la scelta di innovazione ‘aperta’ attraverso gli intermediari, che, dal canto loro, facilitano e spingono verso una forma di sviluppo ed internazionalizzazione basata su relazioni create ad hoc tanto per i seekers italiani verso l’estero quanto per quelli esteri verso solvers italiani. Il lavoro mostra i limiti dell’analisi qualitativa di tipo esplorativo focalizzata sul singolo caso studio. Sotto il profilo manageriale il lavoro rappresenta un utile supporto alle imprese manifatturiere che intendano far ricorso agli intermediari per adottare un modello di business aperto, avviando così nuovi percorsi di sviluppo, anche internazionale. Sotto il profilo teorico, esso consente di evidenziare come le imprese manifatturiere possono essere supportate nei loro processi di innovazione dagli OII, che possono così assurgere a quel necessario “terziario esterno” capace di sostenere la manifattura innovativa; un tema non ancora approfondito in letteratura. Il tema affrontato, sul quale non sono rintracciabili contributi specifici, concorre all’approfondimento degli studi sull’innovazione aperta nel settore manifatturiero e sul ruolo degli OII come volano per le traiettorie di sviluppo delle imprese manifatturiere, anche a livello internazionale.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/656084
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact