I mercati del vino sono entrati in una fase nuova ad alta competitività, che prelude ad una maggiore esigenza e professionalità di marketing. In simili ambienti i consumatori diventano più esperti ed informati e ciò li porta ad innalzare le aspettative con la richiesta di qualità più elevata insieme a prezzi più convenienti. La maggiore pressione competitiva, nello stesso tempo, sollecita le imprese ad innovare ed a comunicare, nella misura in cui ogni operatore della filiera cerca di conquistare o difendere posizioni di mercato sempre più anguste. Il volume, In questa prospettiva, offre indicazioni chiare sui percorsi da seguire e contemporaneamente scenari da interpretare. Le Donne del Vino ci offrono un osservatorio privilegiato, per competenza, sensibilità ed esperienza nelle relazioni con il mercato, apertura verso l’innovazione La Parte Prima, tratta da un sondaggio su oltre 200 Donne del Vino, è dedicata agli scenari di marketing e, pertanto, segnala opportunità e minacce determinate dall’evoluzione dei mercati. La Parte Seconda segnala cinque priorità di marketing, determinanti per presidiare la generazione di valore per il cliente. Questi approfondimenti sono affrontati con il sostegno di alcune esperienze reali, tra le tante intraprese dalle Donne del Vino nelle proprie attività.
SCENARI DI MARKETING DEL VINO - UNA PROSPETTIVA AL FEMMINILE / Rea, Andrea. - (2009).
SCENARI DI MARKETING DEL VINO - UNA PROSPETTIVA AL FEMMINILE
REA, ANDREA
2009
Abstract
I mercati del vino sono entrati in una fase nuova ad alta competitività, che prelude ad una maggiore esigenza e professionalità di marketing. In simili ambienti i consumatori diventano più esperti ed informati e ciò li porta ad innalzare le aspettative con la richiesta di qualità più elevata insieme a prezzi più convenienti. La maggiore pressione competitiva, nello stesso tempo, sollecita le imprese ad innovare ed a comunicare, nella misura in cui ogni operatore della filiera cerca di conquistare o difendere posizioni di mercato sempre più anguste. Il volume, In questa prospettiva, offre indicazioni chiare sui percorsi da seguire e contemporaneamente scenari da interpretare. Le Donne del Vino ci offrono un osservatorio privilegiato, per competenza, sensibilità ed esperienza nelle relazioni con il mercato, apertura verso l’innovazione La Parte Prima, tratta da un sondaggio su oltre 200 Donne del Vino, è dedicata agli scenari di marketing e, pertanto, segnala opportunità e minacce determinate dall’evoluzione dei mercati. La Parte Seconda segnala cinque priorità di marketing, determinanti per presidiare la generazione di valore per il cliente. Questi approfondimenti sono affrontati con il sostegno di alcune esperienze reali, tra le tante intraprese dalle Donne del Vino nelle proprie attività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.